Progettazione e caratterizzazione sperimentale di un Lipolaser

Nicolini, Lucia (2019) Progettazione e caratterizzazione sperimentale di un Lipolaser. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato di tesi saranno descritte le conoscenze di base che serviranno allo sviluppo di tale documento come lo stato dell’arte della tecnologia affrontata (Lipolaser), il principio di funzionamento di un laser e le sue classificazioni. Seguirà un secondo capitolo che descriverà l’interazione con i tessuti biologici e gli effetti del laser in ambito estetico e medico con breve introduzione di anatomia e fisiologia della cute per poi arrivare al terzo capitolo che introdurrà le varie tappe che comprendono la progettazione di tale tecnologia come schemi elettrici, le fasi di produzione, montaggio, cablaggio e verifiche di sicurezza.Un quarto capitolo sarà incentrato sulla sperimentazione vera e propria, prenderà in considerazione alcuni casi clinici, valutandone gli effetti sui tessuti biologici prodotti da tale tecnologia. Infine, si procederà a commentare i risultati ottenuti dall’analisi dell’elaborazione dei dati, esponendo gli elementi più rilevanti dell’indagine svolta con un quinto capitolo di conclusioni e sviluppi futuri. Attraverso il trattamento e terapia laser, l’energia viene amplificata e indirizzata su una superficie del corpo, su cui giunge con elevata intensità. Questa terapia si basa su effetti fotochimici e fotobiologici nelle cellule, andando a stimolare i mitocondri della cellula, ricaricandola di energia e riparandola nel caso di situazioni traumatiche o degenerative, riportando alla norma la cellula stessa. Il lipolaser, in particolare, è una nuova tecnologia per il body sculpting che sta rivoluzionando il modo di eliminare il grasso localizzato in eccesso, senza dover ricorrere al bisturi. Il laser risulta particolarmente efficace, come possiamo poi constatare dalla sperimentazione svolta, anche nel trattamento delle patologie muscolotendinee e osteoarticolari. La laserterapia quindi risulta una terapia innovativa in fase di sviluppo che porterà miglioramenti in vari campi, dal medicale, all’estetico e al fisioterapico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Nicolini, Lucia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
lipolaser,laserterapia,laser,interazioni con tessuti,LLLT
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^