Normative di omologazione per autoveicoli

Casadio, Stefano (2019) Normative di omologazione per autoveicoli. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questo elaborato mette in evidenza legislazioni, normative e cicli di omologazione per autoveicoli per quanto riguarda le emissioni di sostanze inquinanti, ovvero, monossido di carbonio, anidride carbonica, ossidi di azoto e particolato. Di questi ultimi sono descritte le principali caratteristiche e i principali metodi di riduzione a livello motoristico. La California introdusse la prima legislazione del controllo di emissioni nel 1960, come la CARB legislation (California Air Resources Board) e la EPA legislation (Environmental Protection Agency), U.S.A. Questi regolamenti divennero progressivamente più rigorosi e nel frattempo tutti i paesi industrializzati introdussero leggi sul controllo delle emissioni che definiscono i limiti per motori a benzina e Diesel, così come le procedure di test utilizzate per convalidare la conformità. Le norme contenute nelle direttive dell’Unione Europea sono definite dalla Commissione dell’unione Europea. La legislazione del controllo delle emissioni per autovetture e autocarri leggeri è rappresentata dalla direttiva 70/220/EEC 1970. Per la prima volta sono stati definiti i limiti di emissione dei gas di scarico, e le disposizioni sono state sempre aggiornate da allora. I limiti di emissione per autovetture e autocarri leggeri sono contenuti nelle emissioni di gas di scarico standard, Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5. Vengono riportate le normative NEDC (New European Driving Cycle) e RDE (Real Driving Emissions) e il passaggio da questi all'odierno ciclo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure), in particolare come vengono classificati i veicoli in base a esso e come viene svolto il ciclo di guida. L'obiettivo è mettere in luce come, da un lato, i veicoli possano soddisfare gli attuali e imminenti limiti imposti sulle emissioni inquinanti e, dall'altro, quali saranno i futuri sviluppi delle normative e dei cicli di omologazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Casadio, Stefano
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Legislazione, emissioni inquinanti
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^