Il peer tutoring come strumento per lo sviluppo del problem solving in matematica

Grillini, Matteo (2019) Il peer tutoring come strumento per lo sviluppo del problem solving in matematica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB)

Abstract

L’educazione fra pari o peer education è una delle modalità di insegnamento che meglio si sposa con la didattica inclusiva. Nella tesi si vuole elaborare un’attività di peer tutoring rivolta allo sviluppo del problem solving in matematica. Nel mondo di oggi la capacità di sfruttare le proprie conoscenze per affrontare problemi nuovi e situazioni non standard si rivela fondamentale, perciò proporre un’attività agli studenti che sviluppi il problem solving è molto utile e usare la modalità dell’educazione fra pari permette di coinvolgere gli studenti. La tesi si articola su quattro capitoli: nel primo si propone una breve panoramica storica sull’educazione fra pari, segue un’analisi di questa modalità di insegnamento con un focus sul peer tutoring e sulla matematica. Nel secondo capitolo viene presentata l’Alternanza scuola-lavoro: dopo una breve panoramica storica si mostra come la sua nuova accezione permetta una stretta collaborazione fra università e scuole secondarie di secondo grado; si evidenzia ciò tramite la presentazione di un progetto dell’università di Bologna finalizzato a ottimizzare i propri rapporti con le scuole secondarie. Nel terzo capitolo si analizzano, sfruttando le lenti teoriche presentate nel primo capitolo, le attività disciplinari in essere nei licei scientifici statali di Bologna e si presenta una iniziativa di natura non disciplinare focalizzata alla prevenzione sanitaria. Nel quarto capitolo vengono proposti gli studi di Kohler e Polya sul problem solving e si propone, alla luce di quanto emerso nei capitoli precedenti, un’attività di peer tutoring incentrata sullo sviluppo della competenza di problem solving in matematica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Grillini, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
problem solving didattica della matematica peer to peer tutoring
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^