Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0) Download (10MB) |
Abstract
Nell'elaborato si affronta l'ideazione, modellazione e implementazione di un sistema dove l'utente di una struttura pubblica (in particolare un campus universitario) possa segnalare eventuali disservizi e problematiche; i dati vengono raccolti sia per fini di analisi sia per permettere al personale dell'edificio di risolverli. Il progetto prende spunto dai concetti di Smart Campus, dove si fondono i dati dell'Internet of Things con quelli emessi dai dispositivi mobili per migliorare la gestione dell'infrastruttura, di crowdsourcing, per effettuare la raccolta di informazioni volontarie da parte di un pubblico, e di localizzazione indoor, per associare una posizione ai dati raccolti all'interno dell'edificio. Il sistema così realizzato consta di una Single Page Progressive Web App in comunicazione con un server locale e uno in cloud, costruiti sfruttando le tecnologie più attuali.