Big data analytics towards predictive maintenance at the INFN-CNAF computing centre

Rossi Tisbeni, Simone (2019) Big data analytics towards predictive maintenance at the INFN-CNAF computing centre. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (3MB)

Abstract

La Fisica delle Alte Energie (HEP) è da lungo tra i precursori nel gestire e processare enormi dataset scientifici e nell'operare alcuni tra i più grandi data centre per applicazioni scientifiche. HEP ha sviluppato una griglia computazionale (Grid) per il calcolo al Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra, che attualmente coordina giornalmente le operazioni di calcolo su oltre 800k processori in 170 centri di calcolo e gestendo mezzo Exabyte di dati su disco distribuito in 5 continenti. Nelle prossime fasi di LHC, soprattutto in vista di Run-4, il quantitativo di dati gestiti dai centri di calcolo aumenterà notevolmente. In questo contesto, la HEP Software Foundation ha redatto un Community White Paper (CWP) che indica il percorso da seguire nell'evoluzione del software moderno e dei modelli di calcolo in preparazione alla fase cosiddetta di High Luminosity di LHC. Questo lavoro ha individuato in tecniche di Big Data Analytics un enorme potenziale per affrontare le sfide future di HEP. Uno degli sviluppi riguarda la cosiddetta Operation Intelligence, ovvero la ricerca di un aumento nel livello di automazione all'interno dei workflow. Questo genere di approcci potrebbe portare al passaggio da un sistema di manutenzione reattiva ad uno, più evoluto, di manutenzione predittiva o addirittura prescrittiva. La tesi presenta il lavoro fatto in collaborazione con il centro di calcolo dell'INFN-CNAF per introdurre un sistema di ingestione, organizzazione e processing dei log del centro su una piattaforma di Big Data Analytics unificata, al fine di prototipizzare un modello di manutenzione predittiva per il centro. Questa tesi contribuisce a tale progetto con lo sviluppo di un algoritmo di clustering dei messaggi di log basato su misure di similarità tra campi testuali, per superare il limite connesso alla verbosità ed eterogeneità dei log raccolti dai vari servizi operativi 24/7 al centro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rossi Tisbeni, Simone
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum E: Fisica applicata
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
LHC,CMS,Worldwide LHC Compunting Grid,Machine Learning,Big Data Analytics,Predictive Maintenance,CNAF
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^