Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-SA 3.0) Download (9MB) |
Abstract
Nel seguente elaborato si analizza il tempo di ritardo dell’autoaccensione di miscele per motori a pistoni a diversi valori di rapporto aria/combustibile (λ) in condizioni differenti di temperatura iniziale, pressione iniziale, numero di ottano e altri parametri. In particolare si vuole analizzare l’influenza di pressione, temperatura e rapporto λ sul TRA con relativi grafici ed eventuali formule che ne colleghino le dipendenze. Per fare questo si fa riferimento a esperimenti già utilizzati e a dati sperimentali raccolti in diverse situazioni per giungere a conclusioni finali che integrino i risultati già ottenuti. In particolare si utilizzano modelli di cinetica chimica (CHEMKIN) che riproducano il più fedelmente possibile tubi di shock o simili. Gli esperimenti condotti non computazionalmente sono stati svolti utilizzando riproduzioni di shock tubes o simili, oppure motori monocilindrici HCCI. Di particolare interesse sarà anche la sensibilità del carburante, direttamente collegata al potere antidetonante del combustibile stesso.