Spada, Roberta
(2019)
The second quantum revolution: designing a teaching-learning activity on the quantum manifesto to futurize science education.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (1MB)
|
Abstract
Questa tesi è la conclusione di un lavoro all’interno di I SEE (Inclusive STEM Education to Enhance the capacity to aspire and imagine future careers), un progetto europeo Erasmus+ coordinato dall’Università di Bologna e che coinvolge altri sei partner (http://iseeproject.eu). Il mio lavoro ha portato allo sviluppo di un’attività didattica intitolata “Applicazioni e implicazioni dei computer quantistici nella società” che è parte di un modulo I SEE sui computer quantistici.
Progetto e attività mirano a contribuite a due dibattiti nella ricerca sull’educazione scientifica: quello sulla didattica STEM e sulla sua posizione in contesti di ricerca, istituzionali e didattici; quello sulla percezione del futuro da parte dei giovani in questo mondo in accelerazione.
Il primo capitolo riguarda lo stato dell’arte del dibattito sulla didattica STEM, da un punto di vista sia di ricerca che istituzionale, come modo di affrontare temi chiave che riguardano il rapporto problematico tra scienza e società.
Nel secondo capitolo, viene presentato il progetto I SEE e collocato all’interno della ricerca nella didattica STEM. È fornita una descrizione di come tale progetto contribuisce a promuovere lo sviluppo delle cosiddette future-scaffolding skills e a disegnare un approccio STEM integrato, con una descrizione dei moduli finlandese e italiano sulle tecnologie quantistiche.
Il terzo capitolo include la descrizione dell’attività che ho contribuito a sviluppare. Essa è stata costruita per raggiungere diversi obiettivi tra cui guidare gli studenti di scuola secondaria a familiarizzare con la terminologia, le prospettive e i contenuti di documenti istituzionali come il Quantum Manifesto, e rendersi conto delle tante dimensioni coinvolte, riconoscendo dove e come le tecnologie quantistiche potranno essere d’impatto nella vita del singolo.
Infine, si discutono i risultati dell’implementazione dell’attività avvenuta a Bologna nel febbraio 2019 con 25 studenti di scuola secondaria.
Abstract
Questa tesi è la conclusione di un lavoro all’interno di I SEE (Inclusive STEM Education to Enhance the capacity to aspire and imagine future careers), un progetto europeo Erasmus+ coordinato dall’Università di Bologna e che coinvolge altri sei partner (http://iseeproject.eu). Il mio lavoro ha portato allo sviluppo di un’attività didattica intitolata “Applicazioni e implicazioni dei computer quantistici nella società” che è parte di un modulo I SEE sui computer quantistici.
Progetto e attività mirano a contribuite a due dibattiti nella ricerca sull’educazione scientifica: quello sulla didattica STEM e sulla sua posizione in contesti di ricerca, istituzionali e didattici; quello sulla percezione del futuro da parte dei giovani in questo mondo in accelerazione.
Il primo capitolo riguarda lo stato dell’arte del dibattito sulla didattica STEM, da un punto di vista sia di ricerca che istituzionale, come modo di affrontare temi chiave che riguardano il rapporto problematico tra scienza e società.
Nel secondo capitolo, viene presentato il progetto I SEE e collocato all’interno della ricerca nella didattica STEM. È fornita una descrizione di come tale progetto contribuisce a promuovere lo sviluppo delle cosiddette future-scaffolding skills e a disegnare un approccio STEM integrato, con una descrizione dei moduli finlandese e italiano sulle tecnologie quantistiche.
Il terzo capitolo include la descrizione dell’attività che ho contribuito a sviluppare. Essa è stata costruita per raggiungere diversi obiettivi tra cui guidare gli studenti di scuola secondaria a familiarizzare con la terminologia, le prospettive e i contenuti di documenti istituzionali come il Quantum Manifesto, e rendersi conto delle tante dimensioni coinvolte, riconoscendo dove e come le tecnologie quantistiche potranno essere d’impatto nella vita del singolo.
Infine, si discutono i risultati dell’implementazione dell’attività avvenuta a Bologna nel febbraio 2019 con 25 studenti di scuola secondaria.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Spada, Roberta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Society of Acceleration,Società dell'accelerazione,STEM,STEM Education,Computer quantistici,Quantum Computers,Quantum Technologies,Tecnologie quantistiche,Science and Technology Studies,Science and Society,European Union,Future,Futuro,Didattica della Fisica,Physics Education,I SEE Project
Data di discussione della Tesi
12 Luglio 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Spada, Roberta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Society of Acceleration,Società dell'accelerazione,STEM,STEM Education,Computer quantistici,Quantum Computers,Quantum Technologies,Tecnologie quantistiche,Science and Technology Studies,Science and Society,European Union,Future,Futuro,Didattica della Fisica,Physics Education,I SEE Project
Data di discussione della Tesi
12 Luglio 2019
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: