Barbanti, Alessia
(2019)
Sulla strada del vino: il linguaggio dell?enoturismo.
Proposta di traduzione del pieghevole della Ruta del Vino Montilla-Moriles.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Questo elaborato si prefigge l’obiettivo di fornire una descrizione generale dell’enoturismo e di presentare una proposta di traduzione in lingua italiana del pieghevole Ruta del Vino Montilla-Moriles, elaborato dall’associazione AVINTUR con il sostegno dell’ente nazionale spagnolo per il turismo.
Nel primo capitolo, si descrive brevemente il settore dell’enoturismo, indicando le caratteristiche principali di questa nuova modalità di turismo. In particolare, si analizzerà la realtà di questo settore in Spagna, soffermandosi sulla Ruta del Vino Montilla-Moriles e sulla peculiarità del prodotto che promuove questo itinerario tematico. Il secondo capitolo, invece, è dedicato alla lingua dell’enoturismo. Si cercherà di tracciare il profilo del linguaggio utilizzato dagli operatori di questo ambito, evidenziando i suoi tratti distintivi. In seguito, è stata realizzata una catalogazione dei vari generi testuali del turismo in cui sono stati descritti gli aspetti fondamentali delle forme comunicative predilette dal turismo del vino: la degustazione, la guida turistica, il pieghevole e la pagina web. Infine, nell’ultimo capitolo, si procederà all’analisi e alla traduzione del dépliant, nonché al commento dei problemi di comprensione e di riformulazione e delle tecniche risolutive adottate.
Abstract
Questo elaborato si prefigge l’obiettivo di fornire una descrizione generale dell’enoturismo e di presentare una proposta di traduzione in lingua italiana del pieghevole Ruta del Vino Montilla-Moriles, elaborato dall’associazione AVINTUR con il sostegno dell’ente nazionale spagnolo per il turismo.
Nel primo capitolo, si descrive brevemente il settore dell’enoturismo, indicando le caratteristiche principali di questa nuova modalità di turismo. In particolare, si analizzerà la realtà di questo settore in Spagna, soffermandosi sulla Ruta del Vino Montilla-Moriles e sulla peculiarità del prodotto che promuove questo itinerario tematico. Il secondo capitolo, invece, è dedicato alla lingua dell’enoturismo. Si cercherà di tracciare il profilo del linguaggio utilizzato dagli operatori di questo ambito, evidenziando i suoi tratti distintivi. In seguito, è stata realizzata una catalogazione dei vari generi testuali del turismo in cui sono stati descritti gli aspetti fondamentali delle forme comunicative predilette dal turismo del vino: la degustazione, la guida turistica, il pieghevole e la pagina web. Infine, nell’ultimo capitolo, si procederà all’analisi e alla traduzione del dépliant, nonché al commento dei problemi di comprensione e di riformulazione e delle tecniche risolutive adottate.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Barbanti, Alessia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
enoturismo,Ruta del Vino,traduzione turistica,linguaggio enoturistico
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Barbanti, Alessia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
enoturismo,Ruta del Vino,traduzione turistica,linguaggio enoturistico
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2019
URI
Gestione del documento: