Tra due mondi: un case study di literacy brokering nel centro sociale “Le rose” di Ravenna

Baroncelli, Beatrice (2019) Tra due mondi: un case study di literacy brokering nel centro sociale “Le rose” di Ravenna. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'obiettivo dell'elaborato è quello di fornire un un nuovo esempio di literacy brokering in un contesto concreto quale il doposcuola del centro sociale ravennate “Le rose”. La scelta dell'argomento nasce dalla costante crescita del fenomeno migratorio in Italia e dalla mancanza di consapevolezza circa le difficoltà che i bambini migranti devono affrontare nel paese di arrivo, soprattutto all'interno del contesto scolastico. Nelle pagine seguenti esporrò alcuni dati circa il fenomeno migratorio in Italia e in Emilia Romagna e mi soffermerò sulle condizioni fisiche e psicologiche nelle quali versano i migranti minorenni. Successivamente, introdurrò il concetto di literacy brokering. Nell'ultimo capitolo, dopo aver presentato il centro sociale "Le rose", analizzerò i dati raccolti durante l'intervista alla presidentessa del centro ravennate e mostrerò come i volontari del doposcuola lavorano per creare un ambiente multiculturale e accogliente che favorisca l'apprendimento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Baroncelli, Beatrice
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Immigrazione,Literacy brokering,Bambini immigrati,Apprendimento
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^