Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
L'obiettivo dell'elaborato è quello di fornire un un nuovo esempio di literacy brokering in un contesto concreto quale il doposcuola del centro sociale ravennate “Le rose”. La scelta dell'argomento nasce dalla costante crescita del fenomeno migratorio in Italia e dalla mancanza di consapevolezza circa le difficoltà che i bambini migranti devono affrontare nel paese di arrivo, soprattutto all'interno del contesto scolastico. Nelle pagine seguenti esporrò alcuni dati circa il fenomeno migratorio in Italia e in Emilia Romagna e mi soffermerò sulle condizioni fisiche e psicologiche nelle quali versano i migranti minorenni. Successivamente, introdurrò il concetto di literacy brokering. Nell'ultimo capitolo, dopo aver presentato il centro sociale "Le rose", analizzerò i dati raccolti durante l'intervista alla presidentessa del centro ravennate e mostrerò come i volontari del doposcuola lavorano per creare un ambiente multiculturale e accogliente che favorisca l'apprendimento.
Abstract
L'obiettivo dell'elaborato è quello di fornire un un nuovo esempio di literacy brokering in un contesto concreto quale il doposcuola del centro sociale ravennate “Le rose”. La scelta dell'argomento nasce dalla costante crescita del fenomeno migratorio in Italia e dalla mancanza di consapevolezza circa le difficoltà che i bambini migranti devono affrontare nel paese di arrivo, soprattutto all'interno del contesto scolastico. Nelle pagine seguenti esporrò alcuni dati circa il fenomeno migratorio in Italia e in Emilia Romagna e mi soffermerò sulle condizioni fisiche e psicologiche nelle quali versano i migranti minorenni. Successivamente, introdurrò il concetto di literacy brokering. Nell'ultimo capitolo, dopo aver presentato il centro sociale "Le rose", analizzerò i dati raccolti durante l'intervista alla presidentessa del centro ravennate e mostrerò come i volontari del doposcuola lavorano per creare un ambiente multiculturale e accogliente che favorisca l'apprendimento.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Baroncelli, Beatrice
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Immigrazione,Literacy brokering,Bambini immigrati,Apprendimento
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Baroncelli, Beatrice
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Immigrazione,Literacy brokering,Bambini immigrati,Apprendimento
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2019
URI
Gestione del documento: