Equidistribuzione di Major Index e lunghezza di una permutazione

Aguzzoni, Lucia (2019) Equidistribuzione di Major Index e lunghezza di una permutazione. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (256kB) | Contatta l'autore

Abstract

In questa tesi verranno inizialmente introdotti i concetti di inversione e discesa in una permutazione, per poi trattare il legame che intercorre tra numero di inversioni e numero di discese nelle permutazioni, definiti rispettivamente come lunghezza e Major Index di tali permutazioni. Questo legame consiste nella proprietà di equidistrubuzione di Major Index e lunghezza: in Sn, il numero di permutazioni di lunghezza k coincide con il numero di permutazioni con Major Index pari a k. In questa tesi non verrà però trattata la prova di MacMahon; nel primo capitolo, infatti, si vedrà come costruire una funzione biunivoca di Sn in sé, tale che l'immagine di ogni permutazione abbia tante inversioni quante discese aveva la permutazione di partenza. Nel secondo capitolo si estenderà il risultato all'insieme delle permutazioni segnate Bn: verrà data la definizione di Flag Major Index di una permutazione e, tramite la costruzione di una biiezione di Bn in sé, si vedrà che anche per il Flag Major Index vale la proprietà di equidistribuzione con la lunghezza. Infine, nel terzo capitolo verrà mostrata una scrittura alternativa del Flag Major Index in funzione del Major Index e del numero di elementi negativi nella permutazione segnata considerata.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Aguzzoni, Lucia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
permutazione Major Index permutazioni segnate Flag Major
Data di discussione della Tesi
29 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^