Metodologie di Condition Based Maintenance applicata alle macchine idrauliche operatrici

Di Francesco, Gianluca (2019) Metodologie di Condition Based Maintenance applicata alle macchine idrauliche operatrici. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato di tesi si affronta uno studio della manutenzione su condizione applicata alle macchine idrauliche operatrici, utilizzate per gli impianti di distribuzione idrica e di depurazione delle acque della regione Toscana, gestite dalla società Publiacqua S.p.A. Nel capitolo 2 viene presentata la tematica della gestione della manutenzione, descrivendo le varie tipologie di manutenzione e le strategie di scelta di queste ultime, per poi passare al concetto di Total Productive Maintenance, ovvero un sistema di gestione della manutenzione che ha come obiettivo l’integrazione tra la produzione e la manutenzione. Nel capitolo 3 viene presentata la trasformazione digitale del mondo industriale, illustrando i principi generali dell’Industria 4.0 e il suo impatto sulla gestione della manutenzione, introducendo il concetto di Prognostic and Health Management e di manutenzione predittiva. I capitoli 4 e 5 riguardano le metodologie di manutenzione su condizione adottate per la gestione delle pompe sommerse. Questa tipologia di pompe, ampiamente utilizzate per le acque sotterranee, sono installate a grande profondità, perciò le azioni di manutenzione ordinarie risultano difficoltose e particolarmente costose. A causa di queste problematiche, un approccio efficace risulta essere la manutenzione su condizione. Nello specifico nel capitolo 4 si descrive la metodologia basata sull’analisi dell’assorbimento di corrente, attraverso un algoritmo che analizza l’andamento del valore di assorbimento nel tempo; nel capitolo 5 viene invece illustrata una metodologia basata sull’analisi delle vibrazioni attraverso uno studio effettuato negli impianti di prova e in situ secondo le linee guida dello standard ISO 10816. I risultati delle due metodologie forniscono dei livelli di allarme sullo stato delle pompe, che permettono di poter intervenire per tempo prima di un guasto, fornendo le basi per un passaggio da una manutenzione preventiva ad una su condizione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Francesco, Gianluca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pompe sommerse, manutenzione, Condition Based Maintenance, manutenzione predittiva, industria 4.0, vibration monitoring
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^