La rigidità della sfera

De Lorenzi, Diego (2019) La rigidità della sfera. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La curvatura gaussiana K(p) di una superficie S dello spazio euclideo tridimensionale in un suo punto p misura di quanto la superficie si discosta dal proprio piano tangente in p e fornisce informazioni sul comportamento di S in un intorno di p. Quando K è costante su tutta la superficie, essa fornisce informazioni globali di notevole rilevanza. L'esempio più semplice di superficie a curvatura costante positiva è la sfera, ma non è l'unico esempio. Un famoso teorema di Liebmann ci dice che se S è una superficie regolare compatta e connessa con curvatura gaussiana K costante, allora S è una sfera. Questo risultato viene spesso citato come un risultato sulla rigidità della sfera. Questa tesi è dedicata allo studio di condizioni su una superficie regolare S che implicano che S è una sfera.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
De Lorenzi, Diego
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
curvatura gaussiana isometrie locali rigidità della sfera teorema Liebmann Hopf
Data di discussione della Tesi
29 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^