La città nella città: strategie di riqualificazione e trasformazione della ex caserma Piave per il nuovo campus universitario di Padova.

Barciulli, Gian Marco (2019) La città nella città: strategie di riqualificazione e trasformazione della ex caserma Piave per il nuovo campus universitario di Padova. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La ricerca oggetto di questo studio riguarda il progetto di riqualificazione urbana dell'area della "ex caserma Piave" per il nuovo campus universitario di Padova. L'obiettivo è quello di elaborare un progetto di architettura in grado di misurarsi con la complessità di una parte di città attraverso l'applicazione di un metodo. Dopo un quadro generale su cosa si intenda per "progetto urbano" e "casa collettiva", la ricerca si estende allo studio del contesto urbano su cui insiste la "ex caserma Piave" per arrivare infine alla descrizione delle scelte progettuali adottate che sintetizzano l'operato. Il progetto urbano proposto è sintesi di un metodo razionale e scientifico, che vorrebbe durare nel tempo e che possa diventare un luogo integrato con la città storica e l'intorno con cui dialoga. Il nuovo campus dell'università di Padova diviene un nuovo centro in un sistema di centri e, attraverso la rigorosa definizione dei pieni e vuoti, trasforma un brano di città indefinito in un luogo carico di regole e gerarchie. Ogni singolo pezzo assume un suo significato e l'area si carica di una propria identità tale da ridare vita non solo all'area progetto ma a tutto il comparto Est di Padova su cui insiste.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Barciulli, Gian Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
progetto urbano,rigenerazione urbana,casa collettiva,città,identità,gerarchia,metodo
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^