"La regola e l'eccezione" Progetto per un insediamento collettivo nel Forte da Insua, Caminha, Portogallo

Calcagnini, Caterina (2019) "La regola e l'eccezione" Progetto per un insediamento collettivo nel Forte da Insua, Caminha, Portogallo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (18MB) | Contatta l'autore

Abstract

“Nell’intervallo di un vero Viaggio gli occhi, e per essi la mente acquistano insospettabile capacità. Prendiamo a dismisura; quello che apprendiamo riappare, dissolto nei tratti che in seguito tracciamo”. A. Siza Questo lavoro rappresenta l’esito di un viaggio, inteso come spostamento fisico e mentale al tempo stesso. Un viaggio mosso da un desiderio di scoperta di una cultura solo apparentemente lontana da quella italiana, sotto gli echi di quella che è ormai riconosciuta internazionalmente e forse con un certo semplicismo come la “scuola di Porto”. Un viaggio fatto di tappe inevitabilmente soggettive, che vede come fine ultimo lo sviluppo di un progetto, e ancora prima la ricerca di un metodo, o meglio di una possibile metodologia in grado di affrontare uno dei grandi temi della nostra contemporaneità, ovvero il rapporto dell’architettura contemporanea con la preesistenza. In Portogallo “i concetti del nuovo e dell’antico perdono ogni carattere oppositivo e la storia diventa uno degli strumenti di costruzione del progetto”. La storia e il luogo sono quindi termini necessari al progetto e, di conseguenza, ogni progetto viene inevitabilmente ad essere un progetto sulla preesistenza. Tanto è già stato scritto su questo tema; questo lavoro si pone come un punto di vista senza alcuna premessa di esaustività, un viaggio all’interno di questa cultura con la speranza che gli esiti di questo lavoro siano stati in parte esplicitati poi “nei tratti che in seguito tracciamo”.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Calcagnini, Caterina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Portogallo,Fernando,Tàvora,Forte da ìnsua.
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^