Caratterizzazione geochimica del bacino del medio-basso Tevere

Pettirossi, Stefania (2019) Caratterizzazione geochimica del bacino del medio-basso Tevere. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Analisi e gestione dell'ambiente [LM-DM270] - Ravenna, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente lavoro di tesi si è posto l’obiettivo di caratterizzare i sedimenti del bacino del fiume Tevere in modo tale da poter sviluppare una carta geochimica regionale. In particolare, data l’estensione del territorio, il focus è stato posto sull’area più ristretta del sottobacino del sistema Topino-Marroggia e del sottobacino del Nera (essenzialmente in territorio umbro). La progettazione della campagna di campionamento è iniziata con un’attenta valutazione del territorio mediante l’uso delle mappe fornite dal GeoPortale Nazionale e l’informazione ottenuta dalla ricerca bibliografica. Alla fine della campagna di campionamento sono stati raccolti 79 campioni di sedimento fluviale. Il sedimento prelevato è stato analizzato tramite fluorescenza a raggi X (XRF). I dati ottenuti sono stati processati tramite analisi delle componenti principali (PCA), in modo tale da individuare le variabili che maggiormente caratterizzano il sistema. Quest’indagine ha permesso anche l’interpolazione dei dati con gli elementi cartografici, in modo da poterli inquadrare nell’area di studio spiegandone la variabilità spaziale e mettendone in evidenza anomalie (imputabili a contaminazione antropica o ad arricchimenti di origine naturale). Particolare attenzione è stata posta sulla distribuzione dei metalli caratterizzanti la composizione delle rocce sedimentarie che caratterizzano l’area in esame e sulla distribuzione di alcuni metalli di interesse (Cu, Cr, Pb, Zn) di cui è stata prodotta la cartografia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pettirossi, Stefania
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Bacino Tevere, Topino, Nera, sedimento, xrf, geochimica
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^