Generalizing the Lieb-Shultz-Mattis method for the Kitaev chain

Falchi, Mauro (2019) Generalizing the Lieb-Shultz-Mattis method for the Kitaev chain. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro di tesi si vogliono indagare alcune proprietà di sistemi ferromagnetici monodimensionali con interazione tra primi vicini, e in particolare si vuole provare a fare luce sulla possibile presenza di fermioni di Majorana non accoppiati localizzati ai limiti del sistema. A partire dal modello di Ising, studiamo diversi metodi per risolvere analiticamente le catene di spin e ne valutiamo i diagrammi di fase. Tra i differenti metodi, quello elaborato da Lieb, Schultz and Mattis per Hamiltoniane quadratiche che descrivono fermioni senza spin, non presenta dipendenza esplicita dalle condizioni al contorno permettendoci di valutare la presenza di stati di bordo, rappresentati da operatori di Majorana. Al fine di generalizzare questo metodo per Hamiltoniane complesse si tenta di riprodurne il programma sotto la più larga ipotesi che la matrice di hopping sia complessa ed hermiteana. Tramite il software di analisi Wolfram Mathematica, infine, simuliamo i sistemi di equazioni in esame per diagonalizzare numericamente il sistema e studiare qualitativamente il rapporto tra le varie fasi e l’esistenza di zero modes.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Falchi, Mauro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Teorico generale
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ising,Kitaev,Anisotropy,Gap,Superconduction,Topology,Wolfram Mathematica,Lieb Schultz Mattis,Complex Hopping
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^