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Abstract
Nell'ambito dell'analisi dei dati di movimento atto all'estrazione di informazioni utili, il map matching ha l'obiettivo di proiettare i punti GPS generati dagli oggetti in movimento sopra i segmenti stradali in modo da rappresentare l'attuale posizione degli oggetti. Fino ad ora, il map matching è stato sfruttato in ambiti come l'analisi del traffico, l'estrazione dei percorsi frequenti e la predizione della posizione degli oggetti, oltre a rappresentare un'importante fase di pre-processing nell'intero procedimento di trajectory mining. Sfortunatamente, le implementazioni allo stato dell'arte degli algoritmi di map matching sono tutte sequenziali o inefficienti. In questa tesi viene quindi proposto un algoritmo il quale si basa su di un algoritmo sequenziale conosciuto per la sua accuratezza ed efficienza il quale viene completamente riformulato in maniera distribuita in modo tale da raggiungere anche un elevata scalabilità nel caso di utilizzo con i big data. Inoltre, viene migliorata la robustezza dell'algoritmo, il quale è basato sull'Hidden Markov Model di primo ordine, introducendo una strategia per gestire i possibili buchi di informazione che si possono venire a creare tra i segmenti stradali assegnati. Infatti, il problema può accadere in caso di campionamento variabile dei punti GPS in aree urbane con un elevata frammentazione dei segmenti stradali. L'implementazione è basata su Apache Spark e testata su un dataset di oltre 7.8 milioni di punti GPS nella città di Milano.
Abstract
Nell'ambito dell'analisi dei dati di movimento atto all'estrazione di informazioni utili, il map matching ha l'obiettivo di proiettare i punti GPS generati dagli oggetti in movimento sopra i segmenti stradali in modo da rappresentare l'attuale posizione degli oggetti. Fino ad ora, il map matching è stato sfruttato in ambiti come l'analisi del traffico, l'estrazione dei percorsi frequenti e la predizione della posizione degli oggetti, oltre a rappresentare un'importante fase di pre-processing nell'intero procedimento di trajectory mining. Sfortunatamente, le implementazioni allo stato dell'arte degli algoritmi di map matching sono tutte sequenziali o inefficienti. In questa tesi viene quindi proposto un algoritmo il quale si basa su di un algoritmo sequenziale conosciuto per la sua accuratezza ed efficienza il quale viene completamente riformulato in maniera distribuita in modo tale da raggiungere anche un elevata scalabilità nel caso di utilizzo con i big data. Inoltre, viene migliorata la robustezza dell'algoritmo, il quale è basato sull'Hidden Markov Model di primo ordine, introducendo una strategia per gestire i possibili buchi di informazione che si possono venire a creare tra i segmenti stradali assegnati. Infatti, il problema può accadere in caso di campionamento variabile dei punti GPS in aree urbane con un elevata frammentazione dei segmenti stradali. L'implementazione è basata su Apache Spark e testata su un dataset di oltre 7.8 milioni di punti GPS nella città di Milano.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vitali, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Map Matching,Trajectory Mining,Big Data,Hidden Markov Model,Spark
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Vitali, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Map Matching,Trajectory Mining,Big Data,Hidden Markov Model,Spark
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2019
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