Analisi geologico-tecnica della frana di Termeno (BZ) e simulazione del fenomeno di crollo tramite programmi 2D e 3D

Misconel, Michele (2019) Analisi geologico-tecnica della frana di Termeno (BZ) e simulazione del fenomeno di crollo tramite programmi 2D e 3D. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Geologia e territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il lavoro ha lo scopo di analizzare dal punto di vista geologico-tecnico la frana di Termeno (BZ) e di simulare il fenomeno di crollo tramite software in 2D e 3D. La fase iniziale si è focalizzata sulla comprensione dell’assetto geologico dell’area nonché sui fenomeni di instabilità che la caratterizzano. É stato possibile capire perché in tale area si verificano ciclicamente fenomeni di crollo e ribaltamento.In seguito, sono state effettuate numerose simulazioni di caduta massi, tridimensionali e bidimensionali, finalizzate alla riproduzione dell’evento. In particolare, utilizzando programmi 3D (RAMMS) è stata riprodotta la distribuzione areale dei depositi nonché le traiettorie dei blocchi. Identificate le zone di maggior transito sono state effettuate ulteriori analisi utilizzando software di simulazione in 2D (RocFall e ROFMOD) lungo due profili caratteristici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Misconel, Michele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Rischio idrogeologico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Caratterizzazione geomeccanica degli ammassi rocciosi,Simulazione di caduta massi con grossi blocchi,Frana di Termeno (BZ)
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^