Datta, Nayan
(2019)
Applicazione delle tecniche di Total Productive Maintenance all'interno di un sistema di produzione.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
La seguente tesi è stata sviluppata attraverso un percorso formativo di 6 mesi svolto presso l’azienda Berco S.p.a, Headquater del gruppo Berco Undercarriage nella sede dello stabilimento di Copparo (FE), un’azienda di grandi dimensioni, leader nel campo della produzione di componenti per carri cingolati.
Il progetto contenuto nell’elaborato ha lo scopo di aumentare la disponibilità, efficienza e tasso di qualità di una linea automatica di montaggio rulli.
La scelta di tale linea di assemblaggio, quale oggetto dell’attività, deriva dal fatto che fosse la linea più critica al mio arrivo in azienda, infatti presentava un valore iniziale di OEE (Overall Equipment Effectiveness) di 55%, che è un indicatore per stabilire l’efficienza di un impianto. Da tale valore possiamo vedere che l’impianto lavorava sfruttando solo la metà della sua capacità produttiva.
Analizzando la natura delle perdite della linea, tipicamente guasti, fermate maggiori di 10 minuti, e set-up si è deciso di introdurre i principi fondamentali del TPM (Total Productive Maintenance) attraverso l’introduzione della Manutenzione Autonoma oggetto della tesi e successivamente le tecniche di SMED (Single Minutes Exchange of Die).
Per la realizzazione di un’attività strutturata di Manutenzione Autonoma si è proceduto con l’analisi degli indici di efficienza della linea, in particolare valori di OEE e di disponibilità in modo da individuare le criticità tecniche delle macchine; successivamente sono stati identificati gli strumenti necessari a rendere operativa la manutenzione autonoma del reparto. Infine per addestrare e motivare il personale di linea direttamente coinvolto nel progetto sono stati realizzati dei corsi di formazione.
Al termine del lavoro è stata definita una procedura standard di implementazione della Manutenzione Autonoma già avviata nel reparto di Montaggio Rulli ed estendibile ai restanti reparti dello stabilimento.
Abstract
La seguente tesi è stata sviluppata attraverso un percorso formativo di 6 mesi svolto presso l’azienda Berco S.p.a, Headquater del gruppo Berco Undercarriage nella sede dello stabilimento di Copparo (FE), un’azienda di grandi dimensioni, leader nel campo della produzione di componenti per carri cingolati.
Il progetto contenuto nell’elaborato ha lo scopo di aumentare la disponibilità, efficienza e tasso di qualità di una linea automatica di montaggio rulli.
La scelta di tale linea di assemblaggio, quale oggetto dell’attività, deriva dal fatto che fosse la linea più critica al mio arrivo in azienda, infatti presentava un valore iniziale di OEE (Overall Equipment Effectiveness) di 55%, che è un indicatore per stabilire l’efficienza di un impianto. Da tale valore possiamo vedere che l’impianto lavorava sfruttando solo la metà della sua capacità produttiva.
Analizzando la natura delle perdite della linea, tipicamente guasti, fermate maggiori di 10 minuti, e set-up si è deciso di introdurre i principi fondamentali del TPM (Total Productive Maintenance) attraverso l’introduzione della Manutenzione Autonoma oggetto della tesi e successivamente le tecniche di SMED (Single Minutes Exchange of Die).
Per la realizzazione di un’attività strutturata di Manutenzione Autonoma si è proceduto con l’analisi degli indici di efficienza della linea, in particolare valori di OEE e di disponibilità in modo da individuare le criticità tecniche delle macchine; successivamente sono stati identificati gli strumenti necessari a rendere operativa la manutenzione autonoma del reparto. Infine per addestrare e motivare il personale di linea direttamente coinvolto nel progetto sono stati realizzati dei corsi di formazione.
Al termine del lavoro è stata definita una procedura standard di implementazione della Manutenzione Autonoma già avviata nel reparto di Montaggio Rulli ed estendibile ai restanti reparti dello stabilimento.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Datta, Nayan
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Autonomous Maintenance,SMED,TPM,Lean production,continuous improvement,5S,KAIZEN,KPI,manutenzione autonoma, manutenzione preventiva,MUDA,Value Stream Mapping
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Datta, Nayan
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Autonomous Maintenance,SMED,TPM,Lean production,continuous improvement,5S,KAIZEN,KPI,manutenzione autonoma, manutenzione preventiva,MUDA,Value Stream Mapping
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
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