Studio preliminare relativo alla cognitivizzazione di meccanismi di misura di un sistema idrico

Carlomagno, Antonio (2019) Studio preliminare relativo alla cognitivizzazione di meccanismi di misura di un sistema idrico. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi descrive le operazioni preliminari svolte nel contesto di collaborazione con un’azienda partner mirata alla creazione di un modello predittivo che individui malfunzionamenti nei dispositivi di misura impiegati nei sistemi idrici. Questo lavoro è un piccolo contributo a un progetto di collaborazione più ampio, e documenta una prima fase di pulizia e manipolazione dei dati, oltre a una piccola analisi esplorativa sulle caratteristiche di questi, volta alla creazione di un dataset che verrà utilizzato per l’allenamento di reti neurali per la previsione dei guasti. Si suddivide il lavoro in due fasi, la prima quella di pulizia e la seconda quella di analisi. In particolare, la prima fase si articola nel raggruppamento dei file forniti dall’azienda, nella ricerca di ed eliminazione delle righe con dati vuoti, delle righe con esito diverso da ’OK’, delle righe che non rispettano un vincolo imposto dall’azienda, delle righe che non hanno la data valida, delle letture ricostruite. La seconda fase, quella di analisi, si è focalizzata sull’analisi dei guasti rispetto a determinati fattori. In particolare, si sono analizzati i guasti in base al CAP, produttore, divisione ubicazione, materiale, categoria di tariffa, anno e mese. Infine, è stata allenata una semplice rete neurale allo scopo di far vedere come è possibile apprendere e fare predizioni sui guasti usando questo dataset.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Carlomagno, Antonio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Machine learning,Data science,Neural network
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^