La Piana, Federica
(2019)
Analisi della formazione di gruppi strategici nell'azione politica delle imprese: Il caso GAF.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Con il presente elaborato si cercherà di analizzare il fenomeno del lobbying nell’ambito del settore di internet, attenzionando, in particolar modo, le strategie di tre colossi del web: Google, Amazon e Facebook. Nella fase iniziale dello studio verrà descritta l’origine, l’evoluzione e le modalità con le quali si svolge l’esercizio di tale attività negli Stati Uniti, facendo anche un breve excursus sul contesto Europeo.
Nelle fasi successive del lavoro, per lo più di tipo empirico e basato su ricerche, raccolte ed elaborazioni di dati provenienti soprattutto dal sito www.OpenSecrets.org, si analizzeranno gli investimenti in lobbying effettuati da ciascuna azienda in questione dal 2009 al 2017.Attraverso un’analisi prima quantitativa e poi qualitativa dei dati , attenzionando, quindi, sia l’andamento che l’argomento delle spese negli anni, si tenterà di individuare la direzione seguita da ciascuna azienda e di individuare analogie e differenze tra le tre aziende.
Nell’ultima fase dello studio si cercherà di misurare l’efficienza di tali investimenti attraverso l’analisi dei reports che i lobbisti devono compilare a seguito di ogni incontro con un funzionario pubblico e che specificano i disegni legge per i quali si è esercitata pressione. Dopo aver analizzato singolarmente ciascuna legge, allo scopo di individuarne l’argomento e la fase dell’iter legislativo nella quale si trova attualmente, verrà stilato un resoconto sulla percentuale di leggi che ad oggi risultano approvate e di quelle che, al contrario, risultano “bloccate”. Infine, si analizzerà lo svolgimento dell’attività lobbistica di GAF nell’ambito dell’Unione Europea.
Abstract
Con il presente elaborato si cercherà di analizzare il fenomeno del lobbying nell’ambito del settore di internet, attenzionando, in particolar modo, le strategie di tre colossi del web: Google, Amazon e Facebook. Nella fase iniziale dello studio verrà descritta l’origine, l’evoluzione e le modalità con le quali si svolge l’esercizio di tale attività negli Stati Uniti, facendo anche un breve excursus sul contesto Europeo.
Nelle fasi successive del lavoro, per lo più di tipo empirico e basato su ricerche, raccolte ed elaborazioni di dati provenienti soprattutto dal sito www.OpenSecrets.org, si analizzeranno gli investimenti in lobbying effettuati da ciascuna azienda in questione dal 2009 al 2017.Attraverso un’analisi prima quantitativa e poi qualitativa dei dati , attenzionando, quindi, sia l’andamento che l’argomento delle spese negli anni, si tenterà di individuare la direzione seguita da ciascuna azienda e di individuare analogie e differenze tra le tre aziende.
Nell’ultima fase dello studio si cercherà di misurare l’efficienza di tali investimenti attraverso l’analisi dei reports che i lobbisti devono compilare a seguito di ogni incontro con un funzionario pubblico e che specificano i disegni legge per i quali si è esercitata pressione. Dopo aver analizzato singolarmente ciascuna legge, allo scopo di individuarne l’argomento e la fase dell’iter legislativo nella quale si trova attualmente, verrà stilato un resoconto sulla percentuale di leggi che ad oggi risultano approvate e di quelle che, al contrario, risultano “bloccate”. Infine, si analizzerà lo svolgimento dell’attività lobbistica di GAF nell’ambito dell’Unione Europea.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
La Piana, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lobbyng,Amazon,Facebook,Google,Lobbista,Strategia,Investimento,GAF
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
La Piana, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lobbyng,Amazon,Facebook,Google,Lobbista,Strategia,Investimento,GAF
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2019
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: