Analisi non lineare di strutture di tipo spoke wheel in presenza di imperfezioni

Mingozzi, Monica (2019) Analisi non lineare di strutture di tipo spoke wheel in presenza di imperfezioni. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (24MB) | Contatta l'autore

Abstract

Una copertura di tipo “spoke wheel” è costituita da un anello esterno compresso collegato mediante raggi ad un anello interno teso. Grazie alla sua leggerezza ed alla capacità di coprire ampie luci, tale tipologia strutturale trova applicazione in ambito civile nella realizzazione di coperture di stadi ed arene. La presente Tesi di Laurea Magistrale ha lo scopo di studiare il comportamento non lineare di tensostrutture radiali, in particolare per quanto concerne i fenomeni di instabilità alla quale è soggetto l'anello esterno. Le analisi sono state eseguite mediante l'utilizzo di un software agli elementi finiti e prendendo in conto la presenza di eventuali imperfezioni geometriche. I risultati ottenuti mostrano che la presenza dei raggi apporta un beneficio per la struttura in termini di stabilità. Inoltre, si può osservare che, a prescindere dall'entità dell'imperfezione introdotta, tutti i sistemi assumono un comportamento post-critico stabile così confermando l’efficacia di tale sistema strutturale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mingozzi, Monica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
tensostrutture,strutture spoke wheel,analisi non lineare,instabilità anello
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^