Analisi del cammino nella persona con lesione midollare incompleta mediante sensori inerziali: un case study

Pintori, Laura (2019) Analisi del cammino nella persona con lesione midollare incompleta mediante sensori inerziali: un case study. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo studio ha come obiettivo la validazione dei sensori inerziali come strumento per l'analisi del cammino in persone affette da lesione midollare incompleta. Al giorno d’oggi, il sistema di acquisizione ritenuto come valido riferimento per l’analisi del cammino è la stereofotogrammetria, che presenta tuttavia alcuni svantaggi: ambienti dedicati per il suo utilizzo, installazione di telecamere costose e delicate, competenze molto specializzate per il suo utilizzo, costi elevati e tempi lunghi di elaborazione dei dati. La fase di valutazione dei parametri spazio-temporali forniti dai sensori, oggetto del presente elaborato, consiste in due step successivi: l'acquisizione dei dati, eseguita contestualmente sia dal sistema stereofotogrammetrico che dai sensori inerziali; la sincronizzazione delle informazioni fornite dai due sistemi di misura e l'analisi statistica dei dati a confronto. L'analisi dei parametri spazio-temporali della stereofotogrammetria è eseguita utilizzando il protocollo CAST, mentre per i sensori inerziali è stato utilizzato il protocollo OUTWALK, entrambi protocolli già noti nella letteratura scientifica di riferimento. Gli eventi di maggiore interesse ai fini di uno studio delle fasi del passo corrispondono ad Heel Strike e Toe Off, ovvero rispettivamente gli istanti di tempo in cui il tallone prende il contatto con il suolo e gli istanti in cui si ha il distacco dell’alluce dal terreno. Dall’analisi di questi due eventi possono essere determinati una serie di parametri spazio-temporali di interesse clinico quali ad esempio la lunghezza del passo, il numero dei passi effettuati, l’intervallo di tempo che intercorre tra un appoggio e l’altro, i periodi di appoggio singolo e doppio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pintori, Laura
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sensori inerziali,stereofotogrammetria,lesione midollare,analisi del cammino,Heel Strike,Toe Off,Step,Swing,Stance
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^