Leonardi, Mattia
(2019)
Implementazione e validazione di un modello numerico multibody per lo studio della dinamica di un veicolo di Formula SAE.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Nel presente elaborato si è illustrata l’implementazione di un modello numerico multibody atto allo studio della dinamica laterale di un veicolo da Formula SAE.
Vista la vastità degli argomenti trattati, la tesi non ha la pretesa di esaurire tutte le tematiche legate alla realizzazione di un modello veicolo, ma vuole comunque evidenziare quelle che sono state le scelte e le valutazioni alla base del lavoro svolto. Il punto di partenza è stata la caratterizzazione dello pneumatico. Questa fase è di fondamentale importanza in quanto un accurato modello gomma è la base su cui sviluppare un modello che sia affidabile ed in grado di esprimere le potenzialità e le criticità della vettura che rappresenta. Successivamente si sono implementati tutti gli altri sistemi meccanici costituenti il veicolo, riservando particolare attenzione alle sospensioni e al differenziale autobloccante. Completato l’assieme, il passo successivo è stato quello di individuare ed eseguire le simulazioni necessarie alla validazione mediante il confronto con i dati sperimentali.
Verificato che il modello rispondesse in maniere coerente con quanto letto dalle variabili misurate in vettura, se ne sono mostrate le potenzialità mediante la realizzazione del diagramma di sottosterzo e dello Yaw Moment Diagram per diversi setup del veicolo.
Abstract
Nel presente elaborato si è illustrata l’implementazione di un modello numerico multibody atto allo studio della dinamica laterale di un veicolo da Formula SAE.
Vista la vastità degli argomenti trattati, la tesi non ha la pretesa di esaurire tutte le tematiche legate alla realizzazione di un modello veicolo, ma vuole comunque evidenziare quelle che sono state le scelte e le valutazioni alla base del lavoro svolto. Il punto di partenza è stata la caratterizzazione dello pneumatico. Questa fase è di fondamentale importanza in quanto un accurato modello gomma è la base su cui sviluppare un modello che sia affidabile ed in grado di esprimere le potenzialità e le criticità della vettura che rappresenta. Successivamente si sono implementati tutti gli altri sistemi meccanici costituenti il veicolo, riservando particolare attenzione alle sospensioni e al differenziale autobloccante. Completato l’assieme, il passo successivo è stato quello di individuare ed eseguire le simulazioni necessarie alla validazione mediante il confronto con i dati sperimentali.
Verificato che il modello rispondesse in maniere coerente con quanto letto dalle variabili misurate in vettura, se ne sono mostrate le potenzialità mediante la realizzazione del diagramma di sottosterzo e dello Yaw Moment Diagram per diversi setup del veicolo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Leonardi, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Dinamica del Veicolo,Pacejka,Sospensioni,Formula SAE,Differenziale Autobloccante,Multibody,Modello Dinamica Veicolo,Modello pneumatico
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Leonardi, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Dinamica del Veicolo,Pacejka,Sospensioni,Formula SAE,Differenziale Autobloccante,Multibody,Modello Dinamica Veicolo,Modello pneumatico
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
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