Performance of the CMS barrel muon trigger algorithms for high luminosity LHC

Gasperini, Simone (2019) Performance of the CMS barrel muon trigger algorithms for high luminosity LHC. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questa tesi sono state misurate le prestazioni di un nuovo algoritmo per il trigger muonico locale delle camere a deriva di CMS (Compact Muon Solenoid). L'algoritmo è stato sviluppato e proposto da un gruppo di ricercatori dell'INFN di Padova, in vista del futuro upgrade sull'acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider), che diventerà High Luminosity LHC, ed il rispettivo upgrade di CMS. In particolare, sono stati svolti studi sulle efficienze e sulle risoluzioni spaziali del nuovo algoritmo comparandole con quelle del sistema di trigger attualmente in uso. Questo lavoro è stato realizzato sviluppando uno strumento di analisi che sfrutta il pacchetto software di ROOT. Le misure di efficienza e risoluzione sono state ottenute con il metodo del Tag & Probe, utilizzando un campione di dati raccolti durante il run di collisioni protone-protone nel settembre 2018.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gasperini, Simone
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
LHC,CMS,muon,HL-LHC,Drift Tubes,local trigger,Phase-II,efficiency,resolution
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^