Misura di ampiezza e fase in olografia digitale

Maiolo, Valerio (2019) Misura di ampiezza e fase in olografia digitale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (16MB)

Abstract

L’olografia può essere pensata come un metodo di imaging tridimensionale, che non richiede un contatto con l’oggetto della misura e permette di delinearne il profilo nello spazio. La tecnica dell’olografia fuori asse è presentata nel quadro della teoria della comunicazione e del processamento ottico dell’informazione. Essa permette di risolvere il problema del disturbo portato dalla sovrapposizione dell’ordine zero di diffrazione e delle immagini gemelle. In questo modo, sarà possibile estrarre le informazioni della fase portate dall’oggetto per una sua ricostruzione nello spazio. Il metodo è basato sull’analisi nel dominio della frequenza delle frange di interferenza con l’implementazione in Matlab della trasformata di Fourier in due dimensioni. Matlab sarà anche lo strumento per la sintesi digitale degli ologrammi su cui verranno svolte le misure oppure per la ricostruzione di ologrammi digitali acquisiti in laboratorio con un sensore CCD. A tal proposito, vengono presentati alcuni algoritmi di unwrapping della fase. Questo tipo di algoritmi è molto usato negli ambiti più svariati, dai radar ad apertura sintetica alla tomografia a risonanza magnetica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Maiolo, Valerio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
olografia,olografia fuori asse,unwrapping,fase,ricostruzione della fase,olografia digitale
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^