Candido, Sara
(2019)
The effects of the vehicle cab in a low-cost simulator: an affordance-based study.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il presente lavoro ha come obiettivo quello di studiare in che modo la rappresentazione della scocca e del cruscotto del veicolo influenzano i risultati ottenuti durante test eseguiti in un simulatore di basso costo. Questo studio vuole evidenziare un’importante linea guida nel design e nella realizzazione della simulazione di guida, che, dato l’ampio utilizzo di questi ultimi nell’ambito dell’ingegneria civile, può portare a miglioramenti nella ricerca dedita alla sicurezza stradale.
La tesi è stata sviluppata nel dipartimento LEPSIS del centro di ricerca per la sicurezza stradale IFSTTAR, situato a Parigi, in Francia, ed è parte di un progetto più ampio che ha come obiettivo quello di ridurre il numero di incidenti rilevati dovuti ad uno scarso mantenimento del veicolo all’interno della corsia durante la guida. L’obiettivo principale è quindi quello di capire come il guidatore reagisca alla presenza o meno della rappresentazione del veicolo all’interno dell’ambiente virtuale della simulazione, a livello di mantenimento della velocità di guida e di posizionamento trasversale nello spazio a disposizione.
I risultati forniti dal simulatore sono stati analizzati attraverso l’utilizzo dei software Matlab ed Excel, con l’obiettivo di verificare in che modo il guidatore si comporta di fronte alla richiesta di passaggio per un’apertura, delimitata da due muri rappresentati nell’ambiente virtuale, in un determinato numero di condizioni, con diverse posizioni di partenza, diverse larghezze dell’apertura, ed in particolare, nelle due diverse configurazioni, ossia con il veicolo rappresentato e senza. In particolare i partecipanti sono stati divisi in due gruppi, uno per ciascuna configurazione ed ognuno composto da 19 soggetti.
I risultati ottenuti attraverso questo studio hanno confermato che la presenza della rappresentazione del veicolo nella simulazione comporta l’ottenimento di risultati più validi e affidabili, in termini di controllo del posizionamento del veicolo ed in termini di velocità di guida. Si è dimostrato, quindi, che questa rappresentazione nel simulatore di guida migliora gli esiti della ricerca, senza comprometterne il basso costo, invitando studi futuri, che intendono realizzarsi con simulatori di basso costo, ad utilizzare questo tipo di design.
Abstract
Il presente lavoro ha come obiettivo quello di studiare in che modo la rappresentazione della scocca e del cruscotto del veicolo influenzano i risultati ottenuti durante test eseguiti in un simulatore di basso costo. Questo studio vuole evidenziare un’importante linea guida nel design e nella realizzazione della simulazione di guida, che, dato l’ampio utilizzo di questi ultimi nell’ambito dell’ingegneria civile, può portare a miglioramenti nella ricerca dedita alla sicurezza stradale.
La tesi è stata sviluppata nel dipartimento LEPSIS del centro di ricerca per la sicurezza stradale IFSTTAR, situato a Parigi, in Francia, ed è parte di un progetto più ampio che ha come obiettivo quello di ridurre il numero di incidenti rilevati dovuti ad uno scarso mantenimento del veicolo all’interno della corsia durante la guida. L’obiettivo principale è quindi quello di capire come il guidatore reagisca alla presenza o meno della rappresentazione del veicolo all’interno dell’ambiente virtuale della simulazione, a livello di mantenimento della velocità di guida e di posizionamento trasversale nello spazio a disposizione.
I risultati forniti dal simulatore sono stati analizzati attraverso l’utilizzo dei software Matlab ed Excel, con l’obiettivo di verificare in che modo il guidatore si comporta di fronte alla richiesta di passaggio per un’apertura, delimitata da due muri rappresentati nell’ambiente virtuale, in un determinato numero di condizioni, con diverse posizioni di partenza, diverse larghezze dell’apertura, ed in particolare, nelle due diverse configurazioni, ossia con il veicolo rappresentato e senza. In particolare i partecipanti sono stati divisi in due gruppi, uno per ciascuna configurazione ed ognuno composto da 19 soggetti.
I risultati ottenuti attraverso questo studio hanno confermato che la presenza della rappresentazione del veicolo nella simulazione comporta l’ottenimento di risultati più validi e affidabili, in termini di controllo del posizionamento del veicolo ed in termini di velocità di guida. Si è dimostrato, quindi, che questa rappresentazione nel simulatore di guida migliora gli esiti della ricerca, senza comprometterne il basso costo, invitando studi futuri, che intendono realizzarsi con simulatori di basso costo, ad utilizzare questo tipo di design.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Candido, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Driving simulators,Validity,Perception-action coupling,Low-cost simulators,Vehicle cab,Steering control
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Candido, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Driving simulators,Validity,Perception-action coupling,Low-cost simulators,Vehicle cab,Steering control
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
URI
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