Il fenomeno della sovralocalizzazione: l'adattamento videoludico del genere RPG

Inama, Sebastiano (2019) Il fenomeno della sovralocalizzazione: l'adattamento videoludico del genere RPG. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Specialized translation [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è l’introduzione e la descrizione del fenomeno della sovralocalizzazione nel genere videoludico dei role-playing games (RPG). In primo luogo, si analizza il processo localizzativo in ambito videoludico e se ne descrivono il mercato di riferimento, gli ostacoli e i problemi principali, come anche le differenze con la traduzione. Il secondo capitolo è dedicato al lato utente, in particolare ai fattori che permettono la fruizione ottimale di un prodotto videoludico; nel corso del capitolo si analizzano i concetti di esperienza di gioco, coinvolgimento e immersività in relazione con il processo localizzativo. Nel terzo capitolo è proposta una definizione del fenomeno della sovralocalizzazione, un adattamento non ottimale frutto di strategie incoerenti e di un apporto creativo incontrollato. Partendo dal concetto di sovratraduzione, si dimostra come il livello di adattamento sia direttamente connesso all'entità dell’apporto creativo e, soprattutto, come la mancanza di uno standard localizzativo porti a un uso della creatività sovrabbondante. Il risultato è una sovralocalizzazione, ossia una localizzazione che presenta possibili barriere alla fruizione del prodotto. Il quarto capitolo è volto alla dimostrazione del fenomeno all'interno di alcuni videogiochi di genere RPG: in particolare, si analizzano le scelte traduttive in termini di coerenza con l’originale e con la strategia complessiva, di sensatezza all'interno del contesto di gioco e di chiarezza. I commenti all'analisi e alcuni spunti di riflessione sull'ambito videoludico sono presentati nel capitolo 5, conclusione dell’elaborato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Inama, Sebastiano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Localizzazione di videogiochi,Libertà creativa,Adattamento videoludico,Sovralocalizzazione,Esperienza di gioco
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^