Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (4MB)
|
Abstract
In questo presente sempre più servizi che caratterizzano il nostro quotidiano (trasporti, utenze, commercio eccetera) stanno avendo una progressiva sostituzione della componente di interazione personale, in favore di una maggiore integrazione con la rete. Basti pensare a come grazie ad una connessione Internet, sia possibile monitorare in tempo reale il ritardo di un treno, o ordinare e ricevere a domicilio un piatto cucinato espressamente o vedere la sbarra del casello autostradale alzarsi perché il sistema ha riconosciuto la targa inserita poco prima tramite l'apposita app.
In contesti come questi, in cui un processo che avviene nella realtà, viene monitorato e coordinato dall'utente finale remoto, sul software grava una grande responsabilità.
Le software house per stare al passo con questa sfida, ed essere competitive sul mercato, devono produrre sistemi di qualità sempre maggiore, che sappiano dare soluzioni veramente utili agli utenti ed in tempi per loro accettabili. Questo può essere ottenuto adottando necessariamente metodiche di lavoro più sofisticate.
L'approccio DevOps in particolare mira ad ottimizzare i processi aziendali che intercorrono tra le varie fasi dello sviluppo di un software, sostituendo le attività manuali con procedure automatizzate capaci di aumentare la velocità, il livello di garanzia e la riproducibilità delle medesime.
Il lavoro presentato in questa tesi tratta di come questa metodologia sia stata introdotta nell'occasione dello sviluppo di un sistema di scambio di documenti fiscali commissionato dall'ente di scala nazionale CAF ACLI.
L'obiettivo era quello di realizzare un servizio che desse la possibilità di operare senza recarsi presso uno sportello ma garantendo lo stesso livello di assistenza e garanzia del risultato che solo un esperto fiscale può dare.
La metodica elaborata ha permesso di raggiungere un'alta qualità del prodotto e rapidità nei rilasci per essere reattivi alle richieste del cliente ed alle segnalazioni di bug.
Abstract
In questo presente sempre più servizi che caratterizzano il nostro quotidiano (trasporti, utenze, commercio eccetera) stanno avendo una progressiva sostituzione della componente di interazione personale, in favore di una maggiore integrazione con la rete. Basti pensare a come grazie ad una connessione Internet, sia possibile monitorare in tempo reale il ritardo di un treno, o ordinare e ricevere a domicilio un piatto cucinato espressamente o vedere la sbarra del casello autostradale alzarsi perché il sistema ha riconosciuto la targa inserita poco prima tramite l'apposita app.
In contesti come questi, in cui un processo che avviene nella realtà, viene monitorato e coordinato dall'utente finale remoto, sul software grava una grande responsabilità.
Le software house per stare al passo con questa sfida, ed essere competitive sul mercato, devono produrre sistemi di qualità sempre maggiore, che sappiano dare soluzioni veramente utili agli utenti ed in tempi per loro accettabili. Questo può essere ottenuto adottando necessariamente metodiche di lavoro più sofisticate.
L'approccio DevOps in particolare mira ad ottimizzare i processi aziendali che intercorrono tra le varie fasi dello sviluppo di un software, sostituendo le attività manuali con procedure automatizzate capaci di aumentare la velocità, il livello di garanzia e la riproducibilità delle medesime.
Il lavoro presentato in questa tesi tratta di come questa metodologia sia stata introdotta nell'occasione dello sviluppo di un sistema di scambio di documenti fiscali commissionato dall'ente di scala nazionale CAF ACLI.
L'obiettivo era quello di realizzare un servizio che desse la possibilità di operare senza recarsi presso uno sportello ma garantendo lo stesso livello di assistenza e garanzia del risultato che solo un esperto fiscale può dare.
La metodica elaborata ha permesso di raggiungere un'alta qualità del prodotto e rapidità nei rilasci per essere reattivi alle richieste del cliente ed alle segnalazioni di bug.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Alessandrini, Aduer
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
AngularJS,DevOps,GitLab,Testing,e2e,Protractor,Yii,PHP,JavaScript,SPA,Web App,Continuous Delivery,Continuous Integration,Feature Branch,Single Page
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Alessandrini, Aduer
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
AngularJS,DevOps,GitLab,Testing,e2e,Protractor,Yii,PHP,JavaScript,SPA,Web App,Continuous Delivery,Continuous Integration,Feature Branch,Single Page
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2019
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: