Effetti della pressione sulle linee di flusso costruite a partire da simulazioni numeriche di flussi monofase isotermi in mezzi porosi.

Ancillotti, Marco (2019) Effetti della pressione sulle linee di flusso costruite a partire da simulazioni numeriche di flussi monofase isotermi in mezzi porosi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-SA 3.0)

Download (3MB)

Abstract

In questo lavoro di tesi sono stati studiati gli effetti delle variazioni di pressione dei fluidi iniettati in reservoir sulla formazione delle linee di flusso dei fluidi di strato. In particolare è stato utilizzato un caso studio proposto nell’articolo ‘A. Battistelli e S. Nagy. Reservoir engineering assessment of low temperature geothermal resources in the Skierniewice municipality (Poland), Geothermics, 29, 2000’ per confrontare le linee di flusso ottenute mediante una soluzione quasi-analitica, proposta nel lavoro di Battistelli e Nagy, con quelle ottenute a partire da simulazioni numeriche e vedere come le linee di flusso reagiscono a cinque diversi valori di pressione di iniezione man mano crescenti. Il confronto non è stato eseguito solo dal punto di vista qualitativo ma anche dal punto di vista quantitativo, calcolando per ogni portata gli andamenti dei tempi di volo e le distanze percorse delle 56 particelle utilizzate. Per la simulazione numerica è stato utilizzato il simulatore TOUGH2, uno dei software maggiormente impiegati nell’ingegneria dei reservoir geotermici. L’output di TOUGH2 è stato processato mediante il programma TOUGH2Path, che implementando l’algoritmo di Klausen, fornisce in output tutte le informazioni per la visualizzazione del percorso delle particelle anche per griglie di Voronoi. Il lavoro svolto ha prodotto risultati molto interessanti evidenziando ad esempio come le variazioni di densità dei fluidi a seguito di variazione di pressione siano aspetti da tenere in debita considerazione per una corretta valutazione delle linee di flusso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ancillotti, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
streamline-based,Voronoi,TOUGH2,TOUGH2Path,cell-based,VORO2MESH,PARAVIEW
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^