Ameli, Jacopo
(2019)
Visualizing Game Mechanics.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Visualizzare le meccaniche di gioco è un modo importante per consentire di definire, rivedere e migliorare lo sviluppo di videogiochi, specialmente in situazioni dove è necessaria una migliore comunicazione tra molti programmatori e designer. Sono stati sviluppati diversi approcci manuali ed automatici negli ultimi anni, ma alcuni sono troppo astratti e distaccati dal contesto di gioco, altri troppo vicini al codice vero e proprio, altri ancora non hanno alcun collegamento ad esso. In questa dissertazione proponiamo l’architettura di un sistema modulare che potrebbe automaticamente costruire e visualizzare una rappresentazione grafica leggibile in grado di stimolare analisi delle meccaniche di gioco e ragionamenti causali sulle dipendenze tra le variabili del codice. Presentiamo inoltre un’implementazione iniziale dello strumento di visualizzazione, capace di importare un grafo da un file utente e partizionarlo secondo parametri personalizzabili. Infine, riporteremo i risultati della valutazione delle capacità e dell’utilità dello strumento come supporto allo sviluppo creativo.
Abstract
Visualizzare le meccaniche di gioco è un modo importante per consentire di definire, rivedere e migliorare lo sviluppo di videogiochi, specialmente in situazioni dove è necessaria una migliore comunicazione tra molti programmatori e designer. Sono stati sviluppati diversi approcci manuali ed automatici negli ultimi anni, ma alcuni sono troppo astratti e distaccati dal contesto di gioco, altri troppo vicini al codice vero e proprio, altri ancora non hanno alcun collegamento ad esso. In questa dissertazione proponiamo l’architettura di un sistema modulare che potrebbe automaticamente costruire e visualizzare una rappresentazione grafica leggibile in grado di stimolare analisi delle meccaniche di gioco e ragionamenti causali sulle dipendenze tra le variabili del codice. Presentiamo inoltre un’implementazione iniziale dello strumento di visualizzazione, capace di importare un grafo da un file utente e partizionarlo secondo parametri personalizzabili. Infine, riporteremo i risultati della valutazione delle capacità e dell’utilità dello strumento come supporto allo sviluppo creativo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ameli, Jacopo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Visualizzazione,Meccaniche,Sviluppo,Game,Development,Grafi,Markov,Clustering,Analytics,CSI,Creativity,Support,Tool
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ameli, Jacopo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Visualizzazione,Meccaniche,Sviluppo,Game,Development,Grafi,Markov,Clustering,Analytics,CSI,Creativity,Support,Tool
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
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