Evoluzione con la distanza delle proprietà non termiche degli ammassi di galassie

Monti, Marco (2019) Evoluzione con la distanza delle proprietà non termiche degli ammassi di galassie. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (10MB)

Abstract

Questo percorso di tesi affronta lo studio dell'emissione radio da parte di aloni presenti in ammassi di galassie - ossia le strutture massive più estese dell'Universo in equilibrio viriale - a diversi valori di redshift, per indagare se e come le proprietà degli ammassi si distinguano a seconda della diversa distanza da noi. E' stato considerato un campione di ammassi catalogati fino al 2018, integrando un campione precedente risalente al 2011, per un totale di 83 ammassi in fase di merger con aloni radio al centro. In termini della potenza radio, della luminosità in X e della massima dimensione lineare radio non si evince una netta separazione in funzione dei redshift; tuttavia, gli aloni radio a redshift maggiori di z=0.30 presentano valori di potenza, luminosità in X e dimensione tendenzialmente maggiori rispetto agli aloni a redshift minori di z=0.30. Un ulteriore allargamento del campione e il miglioramento della sensibilità degli strumenti di osservazione consentiranno una analisi statistica più approfondita e dettagliata.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Monti, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
emissione,aloni,radio,ammassi,galassie,redshift
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^