Calibrazione di funzioni di costo per reti di trasporto stradale urbano

Lapi, Lorenzo (2019) Calibrazione di funzioni di costo per reti di trasporto stradale urbano. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'oggetto di questo lavoro di tesi è la calibrazione dei parametri che governano l'andamento delle più diffuse ed utilizzate funzioni di costo, le curve BPR. La calibrazione è stata condotta in riferimento al modello di simulazione della città di Firenze: si è minimizzato lo scarto quadratico medio tra flussi assegnati e flussi rilevati relativamente ad alcuni archi del modello. L'obiettivo è quello di simulare il più fedelmente possibile il modello di scelta del percorso e quindi l'andamento dei flussi sulla rete. Oltre a questo si sono valutati gli impatti che l'utilizzo di funzioni di costo non calibrate comportano sull'analisi costi-benefici e quindi sulla convenienza di un progetto di trasporti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Lapi, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Curve di deflusso,Funzioni di costo,Curve BPR,Analisi costi-benefici
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^