Berretti, Samuele
(2019)
Reingegnerizzazione del software di controllo di una macchina riempitrice per l'interfacciamento con il sistema di acquisizione dati iFIX.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (3MB) | Contatta l'autore |
Abstract
In questa tesi è proposto il caso di lavoro di reingegnerizzazione del software di controllo di una macchina automatica che riempie flaconi con polveri farmaceutiche, li pesa e li tappa. Questa necessità è nata a fronte dell'aggiornamento del sistema HMI/Scada installato sulla macchina: si passa da un sistema Scada proprietario ad iFIX sistema commerciale. Sono state necessarie diverse riprogettazioni per adeguare correttamente le funzionalità atte all'interfacciamento con iFIX. Le funzionalità riprogettate sono state poi testate su un PC di controllo di priva e una versione demo di iFIX.
Abstract