Di Vincenzo, Federica
(2019)
Building Information Modeling (BIM) per infrastrutture viarie: il caso del sottopasso a spinta alla linea ferroviaria Castelfranco - Bassano.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Negli ultimi anni il mondo della progettazione di opere civili ha visto la diffusione di un approccio innovativo, il Building Information Modeling un processo coordinato che agevola la gestione digitale di rappresentazioni virtuali delle caratteristiche fisiche e funzionali di un’opera. La soluzione BIM permette una perfetta condivisione delle informazioni nel processo costruttivo, dalla progettazione alla manutenzione, l’interoperabilità tra le varie figure coinvolte in un progetto e una riduzione di tempi e costi di realizzazione grazie alla possibilità di individuare e risolvere errori già in fase progettuale e non in quella esecutiva, dove eventuali modifiche in corso d’opera risultano onerose e complicate.L’obiettivo del presente elaborato consiste nell’implementazione della filosofia BIM nel processo di progettazione di infrastrutture stradali con l’intento di evidenziare i vantaggi e gli eventuali limiti emersi durante l’utilizzo dei software. Lo studio sul BIM effettuato in questo lavoro di tesi si è concentrato, in primo luogo, nel definire effettivamente cosa si intenda con il termine BIM; in particolare si sofferma l’attenzione sui concetti fondamenti dei modelli informativi, quali lo scambio di dati, l’interoperabilità ed i livelli di sviluppo. All'interno dell'elaborato viene esposto il caso di studio relativo al progetto di un sottopasso a spinta alla linea ferroviaria Castelfranco – Bassano mediante metodologia BIM. Infine si esegue il computo metrico estimativo di tutto il progetto, mediante il programma STR Vision CPM, un software utilizzato in logica BIM per il computo delle opere d’arte ed in tradizionale per il computo dei restanti materiali dell’infrastruttura.
Abstract
Negli ultimi anni il mondo della progettazione di opere civili ha visto la diffusione di un approccio innovativo, il Building Information Modeling un processo coordinato che agevola la gestione digitale di rappresentazioni virtuali delle caratteristiche fisiche e funzionali di un’opera. La soluzione BIM permette una perfetta condivisione delle informazioni nel processo costruttivo, dalla progettazione alla manutenzione, l’interoperabilità tra le varie figure coinvolte in un progetto e una riduzione di tempi e costi di realizzazione grazie alla possibilità di individuare e risolvere errori già in fase progettuale e non in quella esecutiva, dove eventuali modifiche in corso d’opera risultano onerose e complicate.L’obiettivo del presente elaborato consiste nell’implementazione della filosofia BIM nel processo di progettazione di infrastrutture stradali con l’intento di evidenziare i vantaggi e gli eventuali limiti emersi durante l’utilizzo dei software. Lo studio sul BIM effettuato in questo lavoro di tesi si è concentrato, in primo luogo, nel definire effettivamente cosa si intenda con il termine BIM; in particolare si sofferma l’attenzione sui concetti fondamenti dei modelli informativi, quali lo scambio di dati, l’interoperabilità ed i livelli di sviluppo. All'interno dell'elaborato viene esposto il caso di studio relativo al progetto di un sottopasso a spinta alla linea ferroviaria Castelfranco – Bassano mediante metodologia BIM. Infine si esegue il computo metrico estimativo di tutto il progetto, mediante il programma STR Vision CPM, un software utilizzato in logica BIM per il computo delle opere d’arte ed in tradizionale per il computo dei restanti materiali dell’infrastruttura.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Vincenzo, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
BIM: Building Information Modeling,BIM Infrastrutturale,Civil 3D,Revit,Sottopasso a spinta,Computo STR Vision CPM
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Di Vincenzo, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
BIM: Building Information Modeling,BIM Infrastrutturale,Civil 3D,Revit,Sottopasso a spinta,Computo STR Vision CPM
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
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