Costruire nella città storica. Intervento di riqualificazione urbana dell'Ex Caserma Masini e dell'area del Baraccano a Bologna.

Sasdelli, Ilaria ; Patone, Chiara (2019) Costruire nella città storica. Intervento di riqualificazione urbana dell'Ex Caserma Masini e dell'area del Baraccano a Bologna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Le città sono organismi in continua espansione, ed il loro progredire non è lineare, ma frutto di addizioni, sovrapposizioni, innesti ed evoluzioni. Intervenire nella città storica significa operare nel rispetto dell’esistente e della dimensione urbana del luogo, con la consapevolezza di appartenere soltanto a una fase di un grande processo in divenire. Ogni città storica possiede spazi incompiuti, abbandonati, o inaccessibili: vuoti urbani che interrompono la logica della struttura insediativa del luogo. Si tratta di aree complesse e problematiche, ma che rappresentano un’opportunità per la ridefinizione di ambienti che sappiano rispondere alle esigenze della società contemporanea. La ricerca di tesi si interroga sui processi di rigenerazione urbana volti a recuperare e a conferire nuova vita a quei brani di città dismessi, perseguendo un’idea di ricostruzione della città su sé stessa. Quello che si propone è un progetto di riqualificazione dell’area dell’Ex Caserma Masini a Bologna, con l’intenzione di restituire questo spazio alla sua città, attraverso la ricucitura di quei rapporti con il tessuto urbano che da tempo risultano sospesi. Inoltre, partendo dall’intervento sull’ex area militare, si vanno a ridefinire anche gli spazi ad essa limitrofi, nella ricerca di una relazione importante con gli edifici monumentali del complesso storico del Baraccano, e di una valorizzazione globale dell’isolato. Obiettivo principale è la riconnessione dell’area, sia fisica che ideale, agli elementi identificativi del luogo, e al contempo la definizione di nuovi luoghi per la comunità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sasdelli, Ilaria ; Patone, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Bologna,progetto urbano,riqualificazione,studentato,Baraccano
Data di discussione della Tesi
13 Febbraio 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^