Utilizzo della simulazione dinamica per l'ottimizzazione delle logiche di controllo degli impianti tecnici a servizio di un centro per grande distribuzione.

Boselli, Luca (2019) Utilizzo della simulazione dinamica per l'ottimizzazione delle logiche di controllo degli impianti tecnici a servizio di un centro per grande distribuzione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'obiettivo di questo progetto, svolto in collaborazione con lo studio tecnico Caster, è stato quello di modificare e tarare un modello energetico di un centro per la grande distribuzione non alimentare a seguito della realizzazione di alcuni interventi di riqualificazione energetica. Per la taratura del modello si sono utilizzate informazioni pervenute a seguito di sopralluoghi e interviste col personale oltre che derivanti da una campagna di monitoraggio dei consumi avvenuta dal 1 aprile al 31 agosto 2018. Per la valutazione del modello si sono utilizzati il NMBE e il CV(RMSE), con riferimento a quanto suggerito dall'Ashrae Guideline 14. Sul modello tarato si sono infine svolte delle analisi allo scopo di ottimizzare le logiche di funzionamento degli impianti tecnici. Il programma di ottimizzazione utilizzato è GenOpt. Si è ricercata la condizione operativa che ottimizzasse il comfort termico, valutato per mezzo dei due indici PMV e PPD. Questi vengono calcolati per mezzo di un type creato appositamente per questo progetto. Si è cercato poi di ottimizzare il funzionamento degli impianti allo scopo di ridurre i consumi energetici pur rimanendo all'interno degli intervalli delle tre classi di comfort termico. Dall'analisi dei risultati delle simulazioni di Trnsys si è infine ricercata una funzione correlatrice con la quale gestire in modo ottimale l'accensione degli impianti in funzione delle condizioni climatiche esterne ed interne all'edificio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Boselli, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Trnsys,GenOpt,Simulazione dinamica,Ottimizzazione,Logiche di controllo,Comfort termico,PMV,PPD,Roof-top,Pompe di calore,Hvac,Accensione impianti tecnici,NMBE,CV(RMSE)
Data di discussione della Tesi
7 Febbraio 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^