Implementazione di un Sistema di Gestione dell'Energia conforme alla norma UNI CEI EN ISO 50001:2018 nel settore industriale. Analisi energetica, EnPIs e opportunità di efficientamento.

Licci, Giorgio (2018) Implementazione di un Sistema di Gestione dell'Energia conforme alla norma UNI CEI EN ISO 50001:2018 nel settore industriale. Analisi energetica, EnPIs e opportunità di efficientamento. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente lavoro di tesi nasce a seguito della necessità di implementare un Sistema di Gestione dell’Energia in un’azienda di produzione di fertilizzanti individuando, inizialmente, gli elementi maggiormente energivori per poter poi individuare le azioni di miglioramento delle performance energetiche. La tesi è divisa in tre parti. Nella prima è definito il quadro normativo, descrivendo l’evoluzione cronologica della ISO 50001 e la logica del ciclo di Deming (Plan-Do-Check-Act), per il controllo ed il miglioramento continuo dei processi aziendali. La seconda, forse la più complessa, è stata caratterizzata dall’individuazione delle risorse e dei parametri significativi dei processi aziendali, nonché dalla determinazione degli Energy Driver (parametri) che influenzano i consumi. Quest’analisi ha permesso così di creare un modello di calcolo per la definizione dei consumi di riferimento (Energy Baseline), che fornisce i dati su cui si basa la costruzione degli indicatori di prestazione energetica (EnPIs – Energy Performance Indicators), identificando inoltre la ripartizione dei consumi sulle apparecchiature che regolano il processo produttivo. In particolare, è stato fondamentale individuare un Indicatore di Prestazione Obiettivo, che permettesse di identificare un traguardo da poter raggiungere. Il modello costruito è stato poi tarato sui consumi energetici per poter fornire all’azienda una stima dei consumi futuri. Tale processo di taratura ha permesso così di dimostrare come il modello energetico costruito potesse essere considerato uno strumento affidabile per le previsioni future. Da ultimo, la terza parte ha avuto lo scopo di individuare le azioni di miglioramento di più imminente attuazione, che possano permettere all’azienda di migliorare le proprie performance energetiche, obiettivo finale legato alla scelta di implementare un SGE.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Licci, Giorgio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Efficienza Energetica,ISO 50001
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^