Ciarlante, Leonardo
(2018)
La Felicità in Azienda.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
La promozione e la salvaguardia della felicità dei lavoratori è attualmente un tema di particolare interesse per le aziende, in quanto, l'adozione di strategie volte a questo fine determinano ricadute positive sia a livello personale che soprattutto economico. E’ stata dimostrata infatti l’esistenza di una correlazione positiva tra la felicità dei lavoratori e la qualità delle proprie prestazioni lavorative. Per lungo tempo in letteratura, la felicità è stata operazionalizzata attraverso due elementi: la motivazione e la soddisfazione lavorativa. Studi più recenti hanno dimostrato la limitatezza di questa analisi, dimostrando il ruolo del benessere psicologico dei lavoratori come moderatore nella relazione tra soddisfazione e performance lavorativa. La presente tesi si propone di analizzare, attraverso una revisione della letteratura, gli sviluppi della ricerca psicologica sulla definizione di felicità e la successiva, e più ampia, definizione di benessere (a partire dal subjective well-being), i suoi elementi costitutivi (il modello PERMA, il PWB) e i motivi che rendono il lavoro un fattore importante per la sua determinazione (il valore di motivazione e soddisfazione lavorativa). Verrà proposto un approccio strategico al benessere aziendale.
Abstract
La promozione e la salvaguardia della felicità dei lavoratori è attualmente un tema di particolare interesse per le aziende, in quanto, l'adozione di strategie volte a questo fine determinano ricadute positive sia a livello personale che soprattutto economico. E’ stata dimostrata infatti l’esistenza di una correlazione positiva tra la felicità dei lavoratori e la qualità delle proprie prestazioni lavorative. Per lungo tempo in letteratura, la felicità è stata operazionalizzata attraverso due elementi: la motivazione e la soddisfazione lavorativa. Studi più recenti hanno dimostrato la limitatezza di questa analisi, dimostrando il ruolo del benessere psicologico dei lavoratori come moderatore nella relazione tra soddisfazione e performance lavorativa. La presente tesi si propone di analizzare, attraverso una revisione della letteratura, gli sviluppi della ricerca psicologica sulla definizione di felicità e la successiva, e più ampia, definizione di benessere (a partire dal subjective well-being), i suoi elementi costitutivi (il modello PERMA, il PWB) e i motivi che rendono il lavoro un fattore importante per la sua determinazione (il valore di motivazione e soddisfazione lavorativa). Verrà proposto un approccio strategico al benessere aziendale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ciarlante, Leonardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Felicità,Lavoro,Benessere,PWB,SWB,Wellbeing,OrganizzazioniPositive
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ciarlante, Leonardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Felicità,Lavoro,Benessere,PWB,SWB,Wellbeing,OrganizzazioniPositive
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2018
URI
Gestione del documento: