Analisi di software open source per la grafica 3D: dagli algoritmi alla produzione di scene 3D

Leone, Giulio (2018) Analisi di software open source per la grafica 3D: dagli algoritmi alla produzione di scene 3D. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270]
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Abstract

Questo elaborato descrive il lavoro di studio e utilizzo di tre software open source per la produzione di una scena 3D. Il suo obiettivo è quello di fornire un esempio di applicazione di tali software in un contesto reale, mostrando un parallelismo tra gli aspetti teorici della computer graphics e le tecnologie open source disponibili per la loro implementazione. In particolare, l'attività di progetto qui descritta è la ricostruzione 3D di un appartamento, sfruttando un software di modellazione gra�fica (Blender), un software per l'elaborazione di mesh 3D (MeshLab) e un software per l'acquisizione di modelli 3D tramite fotogrammetria (Regard3D). L'utilizzo di questi software ha permesso la costruzione della scena 3D, dalla quale in�fine sono stati realizzati alcuni rendering e un video. Il primo capitolo espone ad alto livello il processo di modellazione e resa effettuato per la produzione della scena 3D. Nel secondo capitolo sono descritti gli strumenti software open source utilizzati nel corso di questo lavoro, ossia Regard3D, MeshLab e Blender. Nel terzo capitolo si descrivono e analizzano, quindi, gli algoritmi di computer vision e computer gra�fica che implementano le funzionalità utilizzate per la produzione della scena.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Leone, Giulio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Linguaggi e fondamenti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Grafica,3D,Blender,Regard3D,MeshLab,Modellazione,Mesh,Texturing,Animazione,Rendering,Fotogrammetria,Structure From Motion,Open source
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2018
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