Mitri, Giulia
(2018)
Progettazione Data Layer per un sistema di Tag Management finalizzato all’analisi dei dati.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica per il management [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Questa tesi è il risultato del lavoro e dello studio effettuato all’interno dell’azienda che mi ha ospitata per il tirocinio.
Il Team nel quale sono stata inserita si occupa di progettare e implementare il Data Layer e i tag per la gestione del tracciamento dati, tramite i quali poi verranno svolte analisi per personalizzare sempre di più l’esperienza dell’utente all’interno del sito o dell’applicazione e per migliorarne le funzionalità.
Da tempo le aziende sono alla ricerca di un modello più semplice, flessibile, scalabile e standardizzato per rendere disponibili i dati alle soluzioni di Digital Analytics. Per sopperire a questa esigenza è stato creato il Data Layer. Il Data Layer consiste in un elemento logico che ha lo scopo di esporre i dati in appositi oggetti, che di per sé non hanno logica applicativa, ma che fungono da semplici contenitori di variabili e dati, affinchè questi possano essere poi letti ed utilizzati dalle altre piattaforme, tipicamente mediante soluzioni di tagging dinamico. Le soluzioni di tagging dinamico, collocate come livello logico intermedio tra il Data Layer e le piattaforme di Digital Analytics, forniscono la capacità di leggere dati dal Data Layer, di aggregarli con le sintassi e le logiche peculiari di ogni singola soluzione e di inviarli formattati nel modo corretto alle soluzioni di Digital Analytics.
Questa tesi è volta a descrivere il progetto nel quale sono stata inserita all'interno dell’azienda. L’oggetto principale di questo progetto consiste nella progettazione del Data Layer per l’implementazione di un sistema di Tag Management con lo scopo di effettuare il tracciamento dati relativo all’applicazione.
Il progetto in questione tratta di un’applicazione mobile di tipo finanziario disponibile solo sulla piattaforma iOS. Nello specifico è stata presa in analisi la parte di onboarding dell’applicazione. Per onboarding si intende la parte relativa alla registrazione e all’apertura di un conto corrente online.
Abstract
Questa tesi è il risultato del lavoro e dello studio effettuato all’interno dell’azienda che mi ha ospitata per il tirocinio.
Il Team nel quale sono stata inserita si occupa di progettare e implementare il Data Layer e i tag per la gestione del tracciamento dati, tramite i quali poi verranno svolte analisi per personalizzare sempre di più l’esperienza dell’utente all’interno del sito o dell’applicazione e per migliorarne le funzionalità.
Da tempo le aziende sono alla ricerca di un modello più semplice, flessibile, scalabile e standardizzato per rendere disponibili i dati alle soluzioni di Digital Analytics. Per sopperire a questa esigenza è stato creato il Data Layer. Il Data Layer consiste in un elemento logico che ha lo scopo di esporre i dati in appositi oggetti, che di per sé non hanno logica applicativa, ma che fungono da semplici contenitori di variabili e dati, affinchè questi possano essere poi letti ed utilizzati dalle altre piattaforme, tipicamente mediante soluzioni di tagging dinamico. Le soluzioni di tagging dinamico, collocate come livello logico intermedio tra il Data Layer e le piattaforme di Digital Analytics, forniscono la capacità di leggere dati dal Data Layer, di aggregarli con le sintassi e le logiche peculiari di ogni singola soluzione e di inviarli formattati nel modo corretto alle soluzioni di Digital Analytics.
Questa tesi è volta a descrivere il progetto nel quale sono stata inserita all'interno dell’azienda. L’oggetto principale di questo progetto consiste nella progettazione del Data Layer per l’implementazione di un sistema di Tag Management con lo scopo di effettuare il tracciamento dati relativo all’applicazione.
Il progetto in questione tratta di un’applicazione mobile di tipo finanziario disponibile solo sulla piattaforma iOS. Nello specifico è stata presa in analisi la parte di onboarding dell’applicazione. Per onboarding si intende la parte relativa alla registrazione e all’apertura di un conto corrente online.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Mitri, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Analytics,Data Layer,Tag Management System
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Mitri, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Analytics,Data Layer,Tag Management System
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2018
URI
Gestione del documento: