Modelli di Ottimizzazione per il Crew Rostering

Tinari, Francesca (2018) Modelli di Ottimizzazione per il Crew Rostering. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il seguente elaborato ha come obiettivo quello di proporre ed implementare un modello per la realizzazione del crew-rostering. Per crew-rostering si intende l’assegnazione di sequenze di voli giornaliere (chiamate routes) agli equipaggi di una compagnia aerea, ai fini di creare turni di lavoro che interessano un determinato periodo (ad esempio una settimana). Il progetto nasce dalla volontà di ottimizzare la gestione di voli, aerei ed equipaggi da parte di Binter Canarias S.A., la principale compagnia aerea delle Isole Canarie, che fornisce ai suoi clienti tra i 100 e i 150 voli al giorno. Ottimizzare l’organizzazione potrebbe portare la compagnia a risparmiare sui costi e a guadagnare sull’efficienza. Il modello presentato si basa su una rappresentazione del problema di ottimizzazione su grafo. I rosters possono infatti essere rappresentati da un grafo, immaginando che esso abbia per nodi le sequenze di voli e per archi le varie connessioni. Per il implementare il modello che viene descritto è stato utilizzato il linguaggio di modellazione AMPL. L’elaborato, inoltre, utilizza applicazioni realizzate con il linguaggio di programmazione Python, che permette di ottenere, in modo totalmente automatizzato, tutte le connessioni possibili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tinari, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
crew-rostering,ampl,ottimizzazione,modello
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^