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Abstract
Il forte valore rituale legato al Banganga ha attirato un grande flusso di pellegrini e turisti che, oltre ai residenti e agli abitanti dello slum, hanno contribuito all’incremento del degrado in svariati punti intorno alla cisterna: l’area lungo il lato nord, presenta attività commerciali non controllate e un tempio incombente su una strada stretta ma importantissima; l’area a sud, affacciata sull’oceano, ospita la rovina della Rama Kund, in evidente stato di abbandono; l’angolo a sud-est, caratterizzato da antichi lampioni, i deepastambhas inglobati da costruzioni fatiscenti e un bagno pubblico in stato di abbandono; e infine lo slum, in continua espansione verso il mare, quasi totalmente privo di servizi igienici e ad elevato rischio sanitario. L’area a nord continuerà ad ospitare un tempio, un giardino, una piazza e un mercato, ma saranno in comunicazione tra loro grazie a un sistema modulare che oltre a rispettare e valorizzare l’affaccio sul Banganga, valorizzerà le preesistenze architettoniche, i deepastambhas, transformandoli in “landmark”urbani. Nell’area a sud-est sarà riqualificato il bagno pubblico, un edificio a servizio della comunità e dei pellegrini. Il Rama Kund, diventerà il Rama “Chowk”, una piazza in cui i dislivelli presenti saranno riorganizzati in una sequenza di piazze a gradoni verso il mare, che introducono nuovi collegamenti tra il Banganga, lo slum e l’area circostante. Per concludere il problema igienico dello slum viene risolto tramite la presenza di piccoli interventi modulari che andranno a definire cinque coppie di blocchi di servizi aperti su precisi spazi collettivi a disposizione dei residenti. Tutti gli interventi saranno collegati da un nuovo percorso concentrico a quello già esistente dal carattere religioso, a ridosso del Banganga; oltre a gestire i flussi delle persone il nuovo tracciato inquadra idealmente la cisterna, riprendendo l’idea di deambulazione intorno a un luogo sacro chiamato in hindi parikrama.