Efficacia della terapia manuale nel trattamento delle distorsioni di caviglia: revisione della letteratura

Cicognani, Chiara (2018) Efficacia della terapia manuale nel trattamento delle distorsioni di caviglia: revisione della letteratura. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

BACKGROUND Le distorsioni di caviglia sono l’infortunio più frequente nella popolazione attiva. L'aumento dell’articolarità, la scomparsa del dolore e il ritorno ad una performance in equilibrio ottimali, sono obiettivi da perseguire per garantire un recupero globale del soggetto colpito. OBIETTIVO Indagare l’efficacia della Terapia Manuale come trattamento singolo oppure come integrazione ad un protocollo riabilitativo tradizionale. FONTE DEI DATI La ricerca dei contributi scientifici è stata avviata su tre diversi database scientifici (PubMed, PEDro e Cochrane Library), è partita nel giugno 2018 e si è conclusa nel settembre dello stesso anno. CRITERI DI ELEGGIBILITÀ E SELEZIONE DEGLI STUDI Studi che trattassero soggetti con esperienza di almeno un evento distorsivo di caviglia che fossero stati trattati attraverso manovre di terapia manuale, sono stati inclusi nello studio. Qualsiasi tipo di trattamento conservativo è stato accettato come elemento di confronto. OUTCOME PRINCIPALI dolore, articolarità e performance in equilibrio dinamico dei soggetti. Dopo la ricerca in letteratura e l’applicazione dei criteri di eleggibilità, 7 studi han preso parte a questa revisione della letteratura (1 Revisione Sistematica e 6 studi clinici randomizzati). SINTESI DEI DATI La qualità metodologica degli studi è stata stabilita attraverso il CASP e la scala PEDro. L’analisi critica dei dati ha messo in luce l’efficacia della terapia manuale, come trattamento integrativo ad un protocollo riabilitativo tradizionale, in ciascuna delle misure di outcome prese in esame, solo in riferimento a risultati immediati o a breve termine. CONCLUSIONI Dalla sintesi ed analisi dei dati emerge come i risultati siano qualitativamente migliori quando la terapia manuale costituisce un’integrazione ai tradizionali protocolli riabilitativi, comportando un miglioramento più consistente in termini di diminuzione del dolore, aumento dell’articolarità e performance in equilibrio dinamico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cicognani, Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
joint mobilization, ankle sprain, manual therapy, ankle joint, ankle instability, dorsiflexion, distorsione, mobilizzazione, articolazione tibiotarsica, caviglia, instabilità di caviglia,terapia manuale,dorsiflessione, fisioterapia, physiotherapy.
Data di discussione della Tesi
14 Novembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^