Zangoli, Greta Alessandra
(2018)
Possono i programmi personalizzati di educazione ed autogestione basati su piattaforme elettroniche avere effetto in termini di qualita della vita e cambiamento delle abitudini nei pazienti con BPCO?
Revisione della letteratura.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
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Abstract
Introduzione: la BroncopneumoPatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è ora la quarta principale causa di
morte nel mondo e l'Organizzazione mondiale della sanità si aspetta che diventi la terza causa di
morte più comune al mondo entro il 2020. Una cura efficace, continua e personalizzata può aiutare i
pazienti a mantenere una buona salute.
Lo scopo di questa revisione è indagare l'efficacia di programmi di educazione ed autogestione,
tarati su esigenze specifiche del paziente-utilizzatore e basati su piattaforme elettroniche, sulla
qualità della vita, tolleranza all'esercizio e dispnea nei pazienti con diagnosi di BPCO.
Metodi: è stata sviluppata una revisione sistematica che include trial clinici randomizzati che
confrontano l'efficacia degli interventi di programmi personalizzati di educazione ed autogestione
basati su piattaforme elettroniche rispetto all'assistenza standard nei pazienti con diagnosi di BPCO.
È stata condotta una ricerca elettronica su database medici PubMed e PEDro.
Risultati: in 2 studi su 3 la tolleranza all'esercizio aumenta nel breve termine (3 mesi) ; vi è un
impatto positivo degli interventi sulla qualità della vita e sulla tolleranza all'esercizio fisico rispetto
alla tradizionale assistenza nel lungo termine (12 mesi). In 1 studio su 3 la dispnea a 3 mesi riporta
risultati peggiori, mentre lo stesso outcome in un altro studio mostra risultati positivi anche a 12
mesi.
Conclusioni: sono necessarie ulteriori ricerche su larga scala per stabilire con maggiore chiarezza
l'impatto effettivo dell'autogestione supportata dalle tecnologie digitali e come queste tecnologie
possano essere sfruttate per migliorare l'efficacia degli interventi virtualmente erogati anche nel lungo termine.
Abstract
Introduzione: la BroncopneumoPatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è ora la quarta principale causa di
morte nel mondo e l'Organizzazione mondiale della sanità si aspetta che diventi la terza causa di
morte più comune al mondo entro il 2020. Una cura efficace, continua e personalizzata può aiutare i
pazienti a mantenere una buona salute.
Lo scopo di questa revisione è indagare l'efficacia di programmi di educazione ed autogestione,
tarati su esigenze specifiche del paziente-utilizzatore e basati su piattaforme elettroniche, sulla
qualità della vita, tolleranza all'esercizio e dispnea nei pazienti con diagnosi di BPCO.
Metodi: è stata sviluppata una revisione sistematica che include trial clinici randomizzati che
confrontano l'efficacia degli interventi di programmi personalizzati di educazione ed autogestione
basati su piattaforme elettroniche rispetto all'assistenza standard nei pazienti con diagnosi di BPCO.
È stata condotta una ricerca elettronica su database medici PubMed e PEDro.
Risultati: in 2 studi su 3 la tolleranza all'esercizio aumenta nel breve termine (3 mesi) ; vi è un
impatto positivo degli interventi sulla qualità della vita e sulla tolleranza all'esercizio fisico rispetto
alla tradizionale assistenza nel lungo termine (12 mesi). In 1 studio su 3 la dispnea a 3 mesi riporta
risultati peggiori, mentre lo stesso outcome in un altro studio mostra risultati positivi anche a 12
mesi.
Conclusioni: sono necessarie ulteriori ricerche su larga scala per stabilire con maggiore chiarezza
l'impatto effettivo dell'autogestione supportata dalle tecnologie digitali e come queste tecnologie
possano essere sfruttate per migliorare l'efficacia degli interventi virtualmente erogati anche nel lungo termine.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Zangoli, Greta Alessandra
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Chronic obstructive pulmonary disease (COPD), educational program, self-management, web-based intervention
Data di discussione della Tesi
14 Novembre 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Zangoli, Greta Alessandra
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Chronic obstructive pulmonary disease (COPD), educational program, self-management, web-based intervention
Data di discussione della Tesi
14 Novembre 2018
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