Utilizzo del citral per aumentare l'efficacia di trattamenti con campi elettrici pulsati

Amadori, Sonny (2018) Utilizzo del citral per aumentare l'efficacia di trattamenti con campi elettrici pulsati. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze e tecnologie alimentari [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

I campi elettrici pulsati (PEF) sono considerati una valida tecnologia non termica, anche se generalmente non possono essere considerati un metodo di sterilizzazione, ma piuttosto sostituire una pastorizzazione. Per questo motivo, necessitano di essere abbinati ad altre tecniche (blandi trattamenti termici, aggiunta di antimicrobici o acidificazione del mezzo). In questo elaborato è stato utilizzato un prototipo PEF, costruito dal gruppo di Ingegneria del Campus di Cesena ed in grado di effettuare trattamenti a 50kV/cm, per valutare l’inattivazione di un ceppo di Saccharomyces cerevisiae isolato da bevande degradate. Sono state effettuate diverse prove dove il trattamento PEF è stato combinato con diversi livelli di pH (4 e 6), aggiunta di citral a metà della MIC e preriscaldamento a 50C°. Il PEF ha dimostrato un effetto sinergico con citral e calore, mentre non sono state osservate differenze significative in relazione al pH. Mediante analisi citofluorimetrica è stato riscontrato che a pH 6 il trattamento determina in generale una maggiore mortalità cellulare, mentre a pH 4 le cellule erano per lo più danneggiate. Inoltre in questa sperimentazione è stata valutata non solo l’efficacia del trattamento PEF a diverse condizioni, ma anche l’eventuale capacità di recupero delle cellule trattate durante un periodo di incubazione di 6 ore. I dati hanno mostrato che la presenza di citral abbinato ad un preriscaldamento determina una ridotta capacità delle cellule di recuperare i danni subiti e ripristinare la loro attività metabolica. Questa sperimentazione si è quindi rivelata utile al fine di individuare le condizioni di processo e le variabili in grado di massimizzare l’efficacia del trattamento. Inoltre, l’utilizzo della citometria di flusso, ha permesso di discriminare i diversi stadi fisiologici all’interno della popolazione di lievito, ottenendo informazioni circa il meccanismo di azione del PEF, esercitato principalmente a livello della membrana cellulare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Amadori, Sonny
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
campi elettrici pulsati,citral,citometria di flusso,Saccharomyces cerevisiae,hurdle technology
Data di discussione della Tesi
16 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^