Integrazione di sorgenti eterogenee per un sistema di Data Visualization

Mascellaro, Maria Maddalena (2018) Integrazione di sorgenti eterogenee per un sistema di Data Visualization. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il caso di studio descritto all'interno del volume di tesi analizza le tecniche di raccolta dei dati sul Web e il modo in cui essi possono essere rappresentati attraverso le tecniche di Data Visualization. L’applicazione web realizzata permette all'utente di visionare le collaborazioni internazionali dei professori e dei ricercatori dell'Università di Bologna con istituzioni estere. L'obiettivo di questa tesi è quello di raccogliere le informazioni relative alle collaborazioni contenute in una banca dati chiamata Web of Science. Questi dati sono poi stati integrati con quelli già presenti all'interno dell’applicazione web. Per questo motivo sono state individuate due macro-fasi di lavoro: la raccolta dei dati e l’integrazione di essi con quelli già raccolti in precedenza nella banca dati Scopus. La prima fase è stata la più corposa all’interno di questo progetto di tesi, è stata effettuata con script Python che, attraverso la libreria WOS e le API di Web of Science, hanno estrapolato i dati dalla banca dati. Durante la seconda fase è stata modificata l’interfaccia del sito, permettendo all’utente di individuare quale fosse l’origine delle pubblicazioni esaminate. Un'altra funzionalità implementata è stata la versione multilingua del sito (italiano-inglese).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Mascellaro, Maria Maddalena
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Data Visualization,Web Scraping,raccolta dati,Web Application
Data di discussione della Tesi
18 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^