Teoria e pratica degli open data: rassegna ed implementazione in un portale web turistico

Lanzarone, Lorenzo Biagio (2018) Teoria e pratica degli open data: rassegna ed implementazione in un portale web turistico. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (7MB)

Abstract

I dati sono sempre più importanti nella società e rappresentano una fondamentale risorsa. Da sempre l’essere umano ha la necessità di organizzare le informazioni e utilizzarle per creare nuova conoscenza. Nella presente tesi si approfondisce la tematica degli open data, cioè dati messi a disposizione da enti di vario genere, per essere utilizzati liberamente da chiunque per qualsiasi scopo. Nella prima parte dell’elaborato si approfondiscono origini e aspetti teorici degli open data, mentre nella seconda gli aspetti pratici. Quanto descritto in quest’ultima parte è stato svolto durante un tirocinio presso l’agenzia web Magic di Funo di Argelato (Bologna). Il progetto riguarda la realizzazione di un esempio pratico di applicazione degli open data, in particolare la progettazione e implementazione degli stessi all’interno del portale web turistico OkBed&Breakfast.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lanzarone, Lorenzo Biagio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
open data,dati aperti,dati,linked open data,linked data,openlayers,overpass api,nominatim api,semantic web,web
Data di discussione della Tesi
16 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^