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Abstract
L’esclusione sociale può essere descritta come un processo che tende ad emarginare progressivamente degli individui, o gruppi di individui, dal mercato del lavoro o dall’accesso a servizi di diverso genere, ad esempio educativi, sanitari, ecc. I fenomeni che favoriscono ed accrescono l’esclusione sociale possono essere di natura diversa. Sicuramente il reddito gioca un ruolo rilevante, seguito dalla disoccupazione, dequalificazione di aree, condizioni abitative talvolta inadeguate, malasanità o criminalità locale. Già da tempo molte città europee hanno iniziato a sostenere delle politiche volte a promuovere studi qualitativi e quantitativi, che permettano di determinare i meccanismi che generano questi fenomeni di esclusione. Tra questi gioca un ruolo fondamentale la modalità di trasferimento tra le diverse aree urbane. Se un quartiere, una circoscrizione o un Comune, presentano degli evidenti problemi di garanzia del servizio di trasporto pubblico si genereranno degli scompensi che porteranno nel tempo ad un aumento dell’esclusione sociale. L’obiettivo di questa tesi è stato quello di individuare, attraverso l’analisi della rete del servizio di trasporto pubblico locale, le zone territoriali all’interno dell’area della città metropolitana di Bologna con un basso livello di accessibilità, che potrebbe portare allo sviluppo di fenomeni di esclusione sociale. Si è partiti da una attenta analisi dei dati, inquadrando il territorio per la sua morfologia, conformazione e distribuzione della popolazione, in modo da individuare le aree più densamente popolate dove il problema poteva presentarsi. Sono stati utilizzati dati sulla popolazione provenienti da fonti ISTAT e dati GTFS (database contenente linee, percorsi, fermate e tabelle orari) forniti dal gestore del servizio di trasporto pubblico locale TPER.